DEF: De Luise, stop Iva risultato eccellente

La presidente di Confesercenti nazionale: “ora la sfida è far sentire la ripresa alle famiglie”

 

“Lo stop definitivo agli aumenti dell’IVA è un risultato eccellente, che arriva grazie ad una crescita sopra le. Adesso la sfida è far sentire la ripresa anche alle famiglie”. 

Così la Presidente di Confesercenti Patrizia De Luise commenta la nota di aggiornamento del DEF varata oggi dal Consiglio dei Ministri. 

“La maggior parte degli italiani non ha ancora avvertito miglioramenti: i consumi sono tornati ai livelli precedenti alla crisi solo in sei regioni d’Italia su venti, e in media le famiglie spendono ancora 1.500 euro in meno rispetto al 2007. La sterilizzazione delle clausole le mette al riparo da ulteriori stangate, ma serve anche un aiuto per recuperare il terreno perduto. Magari fiscale: sono dieci anni che le aliquote Irpef non vengono toccate.

Una buona notizia è anche l’ipotesi di una nuova rottamazione delle cartelle: sarebbe un intervento nella giusta direzione, perché la fiducia nella ripresa si crea anche rafforzando il rapporto tra contribuenti e fisco. Ma deve avviarsi contestualmente una più efficace azione di semplificazione, magari 4.0, che usi le nuove tecnologie per rendere meno oneroso e più efficiente l’interazione tra erario, imprese e cittadini”.

Condividi