Dehors, definito il nuovo regolamento. Favorevole il giudizio di Fiepet Confesercenti: “Accolte le nostre richieste, positivo il metodo del confronto e della concertazione con l’amministrazione comunale”

Dehors rappresentano valore economico

Il Presidente Griffa: “I dehors rappresentano un valore economico, sociale e aggregativo, oltre che di sicurezza del territorio”

“Un regolamento al passo con i tempi e frutto della stretta collaborazione fra la giunta comunale e le associazioni”: è estremamente favorevole il giudizio di Fulvio Griffa, presidente di FiepetConfesercenti Torino, l’associazione dei pubblici esercizi, sulle nuove regole relative ai dehors.

“È stata una partita complessa – aggiunge Griffa – e rallentata dalla vicenda del Covid. Oggi ha una conclusione positiva per i circa 2000 fra bar e ristoranti che hanno il dehors e per tutti quelli che nel futuro vorranno collocarlo davanti alle loro vetrine. I dehors rappresentano, non solo per le imprese della somministrazione ma per l’intera città, un valore economico, sociale e aggregativo, oltre che di sicurezza del territorio.

“Le nuove regole nascono nel segno della semplificazione burocratica, dell’ampliamento della tipologia delle strutture, dell’alleggerimento delle procedure e della possibilità di pagare trimestralmente il canone di occupazione del suolo pubblico (Cosap): sono le nostre proposte, accolte integralmente. Voglio sottolineare – conclude Griffa – che si tratta di un risultato nato dal proficuo e costante confronto con l’amministrazione e, in particolare, con l’assessore Chiavarino: un modello virtuoso di di concertazione che credo possa essere adottato anche in altre occasioni”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio