Dicembre ricco di eventi in provincia di Ravenna

Due convegni: il primo, presso Confesercenti Ravenna il 9 Dicembre e il secondo a Faenza il 17 Dicembre.

ravennaIl prossimo 9 dicembre a Ravenna, presso la sede di Confesercenti Piazza Bernini n. 7, si terrà l’incontro dal titolo “Accordi e contratti nelle relazioni internazionali”.

Dopo i saluti di Roberto Lucchi, Direttore Provinciale Confersercenti Ravenna, si terranno gli interventi di: Carlo Berti, Professore Associato di Diritto Privato, Università degli Studi di Bologna dal titolo “Le ragioni del convegno, il peso crescente degli aspetti internazionali negli accordi fra privati e imprese“;  Claudio Perrella,  Avvocato in Bologna, dal titolo “La disciplina dei contratti internazionali“;  Michele Angelo Lupo, Professore Associato di Diritto Processuale Civile, Università degli Studi di Bologna, dal titolo “Contratti internazionali e controversie transfrontaliere“.

Alle 11.30 si terrà la Tavola rotonda dal titolo “Le aziende del territorio alle prese con la complessità dei rapporti internazionali: accordi e contratti nella casistica e nella pratica“, introduce e modera Carlo Berti.

Prenderanno parola alla tavola rotonda:  Claudio Perrella e Marta Staccioli dell’ Ufficio Legale Google Italia.

L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ravenna, con attribuzione di quattro crediti formativi.

Il 17 Dicembre, invece, alle 15, presso la Residenza comunale di Faenza, Sala Biga (Piazza del Popolo 31), si terrà il convegno dal titolo “Non imprenditorialità – Temporaneità – Regimi agevolati – Home Restaurant  Tutto regolare? No alla concorrenza sleale, Sì alle regole e alla qualità“.

Presiede e introduce: Valter Dal Borgo Presidente Confesercenti Faenza. Sarà presentata un’indagine sul fenomeno.

Interverranno:
Dott.ssa Paola Castellini,  Responsabile Servizio Programmazione Distribuzione Commerciale della Regione Emilia Romagnaone Emilia Romagna, che interverrà su:

•  Normativa di riferimento in ordine alle Somministrazioni temporanee alimenti e bevande.
  •  Dispozioni regolamentari a carico dei Comuni (modifiche alla L.R 14/2003);

Col. Marco Lainati – Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna che relazionerà su:

• Home Restaurant : normative e controlli.