Estate 2016, incremento di turisti del 3% sulla montagna modenese. Confesercenti: “Positivo, ma occorre incentivare l’innovazione dell’offerta”

“Andamento climatico ancora troppo determinante, servono anche alternative”

montagnamodena

Bilancio che volge al bello per il turismo estivo sull’Appennino modenese. Dopo un 2015 già positivo, grazie alle eccezionali condizioni meteo, la stagione ormai prossima all’archivio sarà ricordata tra le migliori degli ultimi anni, dato un incremento delle presenze del 3%. Oltre agli italiani, si segnala anche l’arrivo di turisti stranieri: l’intero settore, ha evidentemente beneficiato di un andamento climatico anche quest’anno il larga parte favorevole, anche se i picchi maggiori sono stati registrati soprattutto in occasione dei finesettimana. A rilevarlo l’indagine condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze, per conto di Assoturismo-Confesercenti e che ha interessato un campione di oltre 50 strutture ricettivo–alberghiere ed extra alberghiere delle località montane modenesi.

Andamento stagionale

Se giugno, ha segnato una leggera contrazione dei villeggianti, luglio ha visto un’inversione della tendenza con un +3% rispetto al 2015; un aumento prevalentemente concentrato nei fine settimana. Agosto invece s’è mostrato il mese migliore con un avvio, ad inizio mese buono, un ottimo week end lungo di Ferragosto e con una conferma del buon andamento anche nella seconda parte del mese. Alla fine le stime indicano un +4% circa rispetto agosto 2015.

Presenze turistiche, permanenza e tipologia di soggiorno

L’incremento più marcato è merito della clientela legata al turismo climatico, in particolare famiglie con bambini. Anche i giovani però hanno riempito hotel e strutture ricettive soprattutto nei week end. Più stabile invece i soggiorni legati ai ritiri delle compagini sportive, alla mountain bike ed al trekking. Quanto alla clientela, sono risultati in aumento gli italiani,+2,8%, in arrivo più che altro dalle provincia di Modena e limitrofe. Positivo anche il dato degli stranieri +4%, anche se la quota di questa tipologia di clientela resta sempre largamente minoritaria.

È un bilancio sicuramente positivo per le presenze – afferma Gabriella Gibertini Presidente Asshotel Confesercenti Modena – non altrettanto per la redditività: il dato dei fatturati infatti non segue in parallelo quello del numero dei turisti, per questo è necessario incentivare la competitività delle imprese turistiche anche attraverso la riduzione della pressione fiscale e con agevolazioni all’innovazione delle strutture. Considerato poi che la stagione è stata sicuramente influenzata anche da fattori geopolitici, per acquisire stabilmente i turisti s’impone un rafforzamento del prodotto e delle politiche promozionali, sviluppando alternative interessanti, innovando le strutture ricettive, potenziando le infrastrutture sportive ed, infine, creando una rete che permetta, di scoprire le tante eccellenze che caratterizzano il territorio a pochi chilometri dalle più note località appenniniche. Serve però uno sforzo straordinario in termini di progettualità e di risorse disponibili. E in proposito, ci attendiamo che i bandi regionali di prossima uscita offrano un significativo sostegno alla riqualificazione delle strutture ricettive, e che l’organizzazione che scaturirà dall’attuazione della nuova Legge Regionale 4, renda sempre più efficiente l’azione di promo-commercializzazione del territorio modenese montano che rimane di importanza strategica per l’economia di tutta la nostra provincia.

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali