Faib Confesercenti Veneto Centrale: controlli sui distributori, “I prezzi sono già monitorati. I gestori non siano il capro espiatorio”

controlli

Il Presidente Benvenuti: “Da oltre tre anni tutti gli impianti sono obbligati a comunicare i prezzi praticati al Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso il portale Osservaprezzi carburanti”

Faib Confesercenti del Veneto Centrale interviene sull’annuncio del Governo relativo all’intensificazione dei controlli della Guardia di Finanza sui distributori di carburante per verificare l’andamento dei prezzi alla pompa. «È utile ricordare – spiega Paolo Benvenuti, presidente provinciale FAIB Confesercenti del Veneto Centrale – che la rete carburanti italiana è già soggetta a uno dei sistemi di monitoraggio più trasparenti e stringenti presenti in Europa. Da oltre tre anni tutti gli impianti sono obbligati a comunicare i prezzi praticati al Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso il portale Osservaprezzi carburanti».

La normativa prevede, infatti, che ogni gestore comunichi il prezzo almeno una volta alla settimana e ogni volta che interviene una variazione, sia in aumento sia in diminuzione. «Si tratta – sottolinea l’associazione – di un sistema di monitoraggio continuo che consente alle istituzioni di disporre di un quadro aggiornato e puntuale dei prezzi applicati su tutto il territorio nazionale».

Alla luce di questo meccanismo di controllo già operativo, Faib Confesercenti del Veneto Centrale invita a evitare letture fuorvianti. «L’annuncio di verifiche “a tappeto” sui distributori rischia di trasmettere all’opinione pubblica l’idea che vi siano comportamenti diffusi di irregolarità nella rete, circostanza che non trova riscontro nella realtà».

L’associazione ricorda inoltre che i gestori rappresentano l’ultimo anello della filiera. «Chi gestisce un impianto di distribuzione non determina in autonomia il prezzo dei carburanti. Le quotazioni alla pompa sono legate principalmente alle politiche commerciali delle compagnie petrolifere e all’andamento internazionale dei prodotti raffinati».

Per questo Faib Confesercenti del Veneto Centrale ribadisce la necessità di un confronto basato sui dati. «È importante mantenere un dialogo serio e fondato sugli strumenti di trasparenza già disponibili, come l’Osservaprezzi carburanti, evitando di scaricare sulla rete di distribuzione responsabilità che appartengono a dinamiche molto più ampie del mercato energetico». «La categoria – conclude Faib – è sempre disponibile a collaborare con le istituzioni per garantire trasparenza e correttezza. Ma respinge con decisione ogni tentativo di trasformare i gestori nel capro espiatorio dell’aumento dei carburanti».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali