Il Presidente Convento: “Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai colleghi coinvolti e ci rendiamo disponibili ad ogni forma di supporto sindacale e legale”
Dichiarazione di Flavio Convento, presidente Faib Confesercenti in merito alla difficoltà dei gestori di impianti a marchio Europam
“La situazione di grave difficoltà vissuta in questi giorni dai gestori di impianti a marchio Europam non può lasciarci indifferenti. Le segnalazioni che ci giungono da diversi territori, compreso il Veneto, parlano di impianti a secco, mancate forniture e gestori costretti a sospendere l’attività, con evidenti ricadute economiche, sociali e occupazionali.
Pur prendendo atto della smentita ufficiale di Europam circa una presunta crisi di liquidità e delle rassicurazioni circa la continuità dei rifornimenti, riteniamo inaccettabile che le conseguenze di eventuali riorganizzazioni interne vengano scaricate interamente sulla rete di distribuzione e su operatori già provati da anni di crisi e instabilità normativa.
Chiediamo con forza a Europam massima trasparenza e tempi certi per il ritorno alla piena operatività. Invitiamo inoltre le istituzioni competenti a vigilare con attenzione su quanto sta accadendo, perché non siano sempre i gestori – anello più debole della filiera – a pagare il prezzo delle difficoltà aziendali o delle scelte strategiche altrui.
Come FAIB Confesercenti del Veneto Centrale esprimiamo la nostra piena solidarietà ai colleghi coinvolti e ci rendiamo disponibili ad ogni forma di supporto sindacale e legale utile alla tutela del lavoro e della continuità aziendale”.