Fiducia: Confesercenti, a dicembre lieve rasserenamento di Natale per famiglie e imprese. Ma la rete di vendita resta in attesa del rush degli ultimi giorni

Fiducia

Nell’ultima settimana prima del Natale previsti acquisti last minute di doni per oltre 20 milioni di consumatori

Dicembre registra un miglioramento, seppur contenuto, del clima di fiducia: l’indice dei consumatori sale a 96,6 (da 95,0) e quello delle imprese a 96,5 (da 96,1), sostenuti dai servizi di mercato. Un lieve rasserenamento “di Natale” che, però, non si traduce ancora in slancio per la rete di vendita: nel retail il quadro resta sostanzialmente stabile e per i piccoli esercizi l’euforia non si è ancora manifestata, con gli acquisti che tendono a concentrarsi a ridosso della Vigilia.

Così Confesercenti commenta i dati sulla fiducia di consumatori e imprese diffusi oggi da Istat.

Nel turismo, con l’avvicinarsi delle vacanze e i primi segnali di settimana bianca, la fiducia accelera: l’indice dei servizi turistici sale a 118,3 da 106,4. Nel commercio al dettaglio, invece, il clima resta sostanzialmente stabile (107,2 da 107,3), con la grande distribuzione che presenta un indice invariato rispetto a novembre (104,5) e la distribuzione tradizionale in arretramento (116,3 da 119,9). Un segnale che per gli esercizi commerciali di prossimità l’“euforia” di Natale non è ancora iniziata, anche se aumentano le attese di vendita.

Se si considera che la raccolta dei dati sulla Fiducia di Istat avviene nei primi 15 giorni del mese, ne risulta una dinamica coerente con la fotografia che emerge dalla rilevazione Confesercenti-Ipsos: per il retail fisico la stagione degli acquisti si è progressivamente compressa verso gli ultimi giorni, per effetto da un lato della spinta all’anticipo dei regali legata alle promozioni di novembre sui canali online, dall’altro dell’arrivo a metà mese delle tredicesime. Il risultato è che le famiglie tendono a concentrare gli acquisti nei punti vendita fisici soprattutto a ridosso del Natale. Tra chi deve terminare i doni nella settimana in corso il 62% prevede acquisti anche in un negozio: rispetto al periodo del Black Friday, oltre 6 milioni di acquirenti in più presso i punti vendita fisici.

Il segnale positivo che emerge dai dati Istat va consolidato e trasformato in domanda stabile. Per riuscirci è decisivo accelerare il recupero del potere d’acquisto, premiando la contrattazione di qualità e sostenendo i redditi da lavoro, contrastando il dumping contrattuale che penalizza lavoratori e imprese corrette. Allo stesso tempo, è necessario proseguire con decisione nel percorso di alleggerimento fiscale, in particolare sul lavoro, per liberare risorse e riportarle su consumi e investimenti.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali