Fiepet-Confesercenti, focus su un settore in crescita (+14%): la somministrazione

venerdì alle 16 al salone del gusto presentazione della ricerca  e tavola rotonda sulle prospettive della ristorazione e dei bar

In anni di crisi economica e di contrazione dei consumi, il settore della somministrazione ha registrato, invece, numeri positivi. Fra il 2006 e il 2017 la spesa delle famiglie in bar e ristoranti è aumentata del 7,55%. In valori assoluti, essa raggiunge quasi gli 80 miliardi annui, generando per le imprese un fatturato in aumento del 14% fra il 2015 e il 2018. Quando mangia fuori casa, il 77% degli italiani sceglie la pizza, con una spesa media di 16 euro, il 65% pietanze della cucina mediterranea per 30 euro di spesa; inoltre sono cresciuti la cucina etnica, scelta dal 33% con uno scontrino medio di 23 euro, e lo “street food”, con una spesa di 15 euro. Anche il numero delle imprese del settore è aumentato: in Piemonte fra il 2012 e il 2018 del 5,4%, a fronte di numeri in calo per il resto del settore commerciale.

È in considerazione di questi dati che la Fiepet, la federazione dei pubblici esercizi della Confesercenti, ha organizzato un focus di approfondimento nell’àmbito del Salone del Gusto (vedi programma a fondo pagina).

“Vogliamo far emergere – spiega Giancarlo Banchieri, presidente nazionale della Fiepet-Confesercenti – le potenzialità che questo settore può ancora dispiegare per lo sviluppo della nostra economia a livello nazionale e a livello torinese e piemontese. Illustreremo i dati della nostra ricerca e presenteremo le nostre proposte. Ma, soprattutto, vogliamo confrontarci con le istituzioni, la cui collaborazione è essenziale per dare ulteriore slancio al settore”.

PROGRAMMA

Venerdì 21 settembre, ore 16-17 – Stand Camera di Commercio di Torino – Salone del Gusto presentazione della ricerca Fiepet sui pubblici esercizi e tavola rotonda

> Illustrazione della ricerca a cura di Piera Petrucciani (Ufficio studi Confesercenti nazionale)

> Tavola rotonda