Il Presidente Ricci: “Una manifestazione così ben organizzata valorizza il lavoro dei produttori e genera ricadute positive per tutta la filiera dei pubblici esercizi”
Confesercenti Grosseto, attraverso la presidenza provinciale di Fiepet – il sindacato dei pubblici esercizi – esprime il proprio plauso per il successo di “ReWine & Food – Vino e Sapori di Maremma”, l’evento organizzato dalle Strade del Vino e dei Sapori del Monteregio che si è svolto il 30 marzo 2026 alla Fonderia Leopolda di Follonica).
La manifestazione, che ha visto una partecipazione numerosa e qualificata, ha saputo valorizzare al meglio le eccellenze vitivinicole e gastronomiche della Maremma, offrendo prima uno spazio riservato agli operatori Ho.Re.Ca. e successivamente un momento aperto al pubblico, con degustazioni guidate e contatto diretto con i produttori.
La dichiarazione di Alessandro Ricci, presidente provinciale Fiepet Confesercenti Grosseto: “Eventi come ReWine & Food dimostrano con chiarezza che investire sulla promozione enogastronomica nel territorio di Follonica è una strada vincente. La città può diventare il vero ponte tra l’entroterra delle Colline Metallifere e il turismo balneare, offrendo occasioni di qualità sia ai visitatori che agli operatori del settore. Una manifestazione così ben organizzata valorizza il lavoro dei produttori e genera ricadute positive per tutta la filiera dei pubblici esercizi. Per questo riteniamo fondamentale che iniziative di questo tipo possano avere un seguito e svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni.”
Confesercenti Grosseto ricorda di aver già suggerito all’Assessorato comunale al Turismo di Follonica una proposta di progetto integrato dedicato sia agli operatori sia al pubblico, volto a rafforzare il legame tra costa ed entroterra, promuovendo in modo strutturato le eccellenze enogastronomiche delle Colline Metallifere; percorsi di degustazione e storytelling del prodotto; appuntamenti annuali in grado di attrarre visitatori e creare business per bar, ristoranti ed enoteche; collaborazioni stabili con associazioni, produttori e reti territoriali.
“Siamo pronti a collaborare con l’amministrazione comunale e con le Strade del Vino e dei Sapori del Monteregio – aggiunge Ricci – mettendo a disposizione la nostra esperienza, la rete delle imprese e gli strumenti organizzativi necessari. L’ottimo riscontro ottenuto dall’evento alla Fonderia Leopolda conferma che Follonica ha tutte le potenzialità per diventare un punto di riferimento per il turismo esperienziale legato alla qualità dei nostri prodotti.”
Confesercenti auspica che ReWine & Food possa diventare un appuntamento stabile, capace di crescere nel tempo e di rafforzare ulteriormente l’identità enogastronomica della Maremma.