Fiepet Confesercenti Torino, Dehors: incontro fra le associazioni e l’Amministrazione comunale

Dehors arriva proroga giugno

L’Associazione: “Confronto proficuo, sul tavolo le modalità di proroga di quelli straordinari sorti durante la pandemia e le regole per il futuro”

Ieri le associazioni dei pubblici esercizi hanno incontrato l’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino: si è parlato di dehors e delle problematiche relative alla proroga, in base al decreto del governo, fino al 30 settembre di quelli “emergenziali” sorti durante la pandemia. “Si è trattato – dice Fulvio Griffa, presidente di Fiepet-Confesercenti – di un confronto proficuo, sia per definire le modalità in base alle quali chi lo vorrà potrà confermare l’occupazione del suolo pubblico fino al 30 settembre, sia – più in generale – per esaminare le regole del post-emergenza e della revisione dell’attuale regolamento 388”.

L’aspetto più urgente da definire riguarda le procedure che i pubblici esercizi dovranno adottare per confermare i loro spazi, dal momento che dal 1° luglio l’occupazione del suolo pubblico non sarà più gratuita e tutti gli esercenti dovranno comunicare all’amministrazione lo spazio che intendono mantenere. “Siamo impegnati con l’amministrazione – dice Griffa – a individuare un percorso burocratico che sia il più semplice possibile: dovremo farlo nel giro di pochi giorni perché il tempo non è molto. Ma la cosa più importante è la prospettiva: il confronto con l’amministrazione proseguirà e dovrà servire soprattutto a definire un quadro di regole per il nostro settore che siano valide per gli anni a venire”.