Fisco: 730 precompilato ‘online’ al via. Confesercenti SWG: “farà da sé solo 1 italiano su 4, il 47% continuerà a rivolgersi al Caf”

Confesercenti: “fisco italiano troppo complesso, non bastano le dichiarazioni sul web per semplificare. Un errore addossare tutte le responsabilità a Caf e commercialisti, senza loro 730 online potrebbe essere flop”

Si avvicina l’avvio della rivoluzione ‘web’ delle dichiarazioni fiscali. Dal 15 aprile 2015, in via sperimentale, sul sito web dell’Agenzia delle entrate verrà messa a disposizione di dipendenti e assimilati un modello di 730 precompilato, che potrà essere accettato o modificato online direttamente dal contribuente.

Un’innovazione ampiamente pubblicizzata dall’esecutivo e dall’Agenzia delle entrate, e che è già nota all’85% dei contribuenti che solitamente presentano il modello 730. Ma saranno pochi quelli che sfrutteranno l’occasione per fare da soli la propria dichiarazione dei redditi: solo il 25%, mentre quasi il doppio (il 47%) continuerà a rivolgersi al proprio Caf di fiducia, ed il restante 28% chiederà l’aiuto di un commercialista.

E’ quanto emerge dalla prima rilevazione del monitoraggio condotto da Confesercenti SWG sull’introduzione del 730 precompilato e l’adozione del nuovo strumento da parte degli utenti.

Nonostante la maggioranza assoluta dei contribuenti sia a conoscenza dello strumento, il 66% ha ancora fatto richiesta delle credenziali Fisconline o del Pin dispositivo dei servizi online dell’INPS, necessarie per accedere al 730 precompilato. In generale, il giudizio dei contribuenti sull’iniziativa è ancora misto: la maggioranza relativa (il 41%) non si è ancora fatta un’opinione, mentre per il 34% è una semplificazione utile. Ma c’è un 21% degli intervistati che già la boccia, ritenendola una semplificazione poco efficace.

“I dati del nostro sondaggio – spiega Confesercenti – dimostrano come non sia sufficiente portare online le dichiarazioni per avere una vera semplificazione. Il fisco in Italia è molto complesso, e gli italiani ritengono di dover ricorrere all’assistenza dei professionisti. Senza l’apporto dei Caf, infatti, il 730 precompilato potrebbe rivelarsi un flop.  Per questo riteniamo sia da rivedere la scelta di addossare a Caf e commercialisti la responsabilità non solo per le sanzioni, ma addirittura per l’imposta. Una scelta che costringe i centri di assistenza fiscale, anche nel caso di dichiarazioni sbagliate a causa di documentazione errata o manchevole presentata dal contribuente,  a pagare in sua vece non solo la sanzione, ma anche l’imposta mancante ed i relativi interessi. E a doversi rivalere, successivamente, sul contribuente stesso, con tutte i prevedibili oneri del caso. Una semplificazione forse utile per l’amministrazione tributaria, ma che porta ad aggravi ed incertezze aggiuntive per i centri di assistenza fiscali

 

Domanda: dal 15 aprile 2015, in via sperimentale, sul sito web dell’Agenzia delle entrate verrà messa a disposizione di dipendenti e assimilati un modello di 730 precompilato, che potrà essere accettato o modificato online dal contribuente fino al 7 luglio. Lei ne è a conoscenza?

85

no

15

(valori %, Rispondenti: chi presenta il modulo 730)

Domanda: per accedere al 730 precompilato sono necessarie le credenziali Fisconline oppure il Pin dispositivo dei servizi online dell’Inps (da richiedere direttamente al sito dell’ente di previdenza). Lei è in possesso di una delle due credenziali?

66

no

34

(valori %, Rispondenti: chi presenta il modulo 730)

Domanda: Farà la sua dichiarazione online da solo o si avvarrà dell’assistenza di terzi?

Farò da solo

25

Chiederò l’assistenza del commercialista

28

Chiederò l’aiuto del mio CAF – Centro di assistenza fiscale

47

(valori %, Rispondenti: chi presenta il modulo 730)

Domanda: qual è il suo giudizio sul valore dell’iniziativa?

Positivo: è un’utile semplificazione

34

Negativo: non mi sembra un’innovazione efficace

21

Neutro: Non mi sono ancora fatto un’opinione

41

non sa

4

(valori %, Rispondenti: chi presenta il modulo 730)

 

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali