Genova, Ravecca: Salone Orientamenti, esperienza che fa bene ai giovani e alle imprese

Da una parte, dice, i ragazzi iniziano ad orientarsi nella ricerca del lavoro e dall’altra le aziende insegnano cosa vuol dire impresa

E’ iniziato questa mattina a Genova il Salone Orientamenti, dedicato alla formazione e al lavoro. Alessandro Ravecca, presidente Federfranchising nazionale, è intervenuto al convegno “Formazione duale, apprendistato e alternanza“.

“Esperienze come queste – ha detto Ravecca – fanno bene sia ai giovani che alle imprese: essere già in contatto risolve i problemi che si potrebbero avere in futuro. Da una parte i ragazzi iniziano ad orientarsi nella ricerca del lavoro e dall’altra le aziende insegnano cosa vuol dire impresa, lavorare in team, la gerarchia e la collaborazione”.

I dati Istat del 2014 parlavano del 40% di disoccupazione giovanile, nel 2017 gli stessi dati registrano un 35,7%

“Il problema non è la mancanza di lavoro, – prosegue Ravecca – ma la mancanza di incontro tra domanda e offerta. Inoltre i lavori stanno cambiando: i nostri figli prossimi a concludere gli studi faranno lavori che oggi non esistono ancora. Per questo motivo le scuole devono essere più attente e stare dietro ai tempi, facendosi aiutare anche dalle imprese che utilizzano strumenti nuovi.

L’alternanza è uno strumento ideale di orientamento, apre le porte della scuola e istruisce fuori dall’aula, dando anche la possibilità all’impresa di raccontarsi all’esterno e di individuare potenziali talenti. Il Franchising è più avanti su questo aspetto: nella loro mission c’è fare training e formazione sia all’affiliato che al dipendente dell’affiliato, quindi la formazione è importante perché si applicano standard operativi già organizzati”.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”