Giornata seminariale: “Sicurezza alimentare, etichettatura e tabella nutrizionale”, domenica 4 dicembre 2016 – Celano (AQ)

sicurezza_alimentare_seminario_04122016_logoIl tema della sicurezza alimentare ha acquisito, nel corso degli anni, sempre più un’importanza fondamentale nell’attività delle imprese della somministrazione e della vendita di prodotti per il consumo degli alimenti.
Argomenti quali le disposizioni in materia igienico sanitaria, l’etichettatura dei prodotti commestibili, la tabella nutrizionale, il sistema HACCP continuano a rimanere un caposaldo per operare nel rispetto delle regole e garantire al consumatore ed al turista prodotti salubri e informazione corretta sugli alimenti, la loro conservazione, la tracciabilità.
Per queste ragioni la Fiesa Confesercenti (Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione), l’Assopanificatori/Pizzaioli/Pasticceri e l’Officina dei Sapori (La Scuola dei Maestri del Gusto) hanno progettato la creazione di uno “Sportello sulla Sicurezza Alimentare” che dovrà consentire, attraverso la consulenza e la professionalità di esperti e di professori universitari, un’informazione continua ed una vera e propria cabina di regia in grado di svolgere un’attività di assistenza alle imprese ed ai consulenti su tutte le materie e gli argomenti che riguardano gli aspetti legati alla sicurezza degli alimenti, somministrati o venduti per asporto.
Per promuovere un percorso che miri a soddisfare le esigenze delle PMI del commercio, del turismo e dei servizi, per le aziende artigiane di trasformazione e del catering, ma soprattutto per corrispondere alle attese dei consumatori è necessario aggiornare, informare e comunicare ciò che garantisce la qualità e la salubrità di ciò che si mangia.
È stata scelta la Città di Celano in quanto da secoli è la culla della “Panificazione tipica ed artigianale” dell’intero Abruzzo. Sono decine i panifici presenti sul territorio che hanno fatto e fanno la storia stessa di Celano e della Marsica intera. Sono tante le famiglie che si tramandano, di padre in figlio, l’arte della panificazione. Ma Celano rappresenta anche il centro di un territorio ad alta vocazione turistica, incastonato tra parchi ed aree protette, in un unicum fatto di storia, cultura e sport, dove il turista/consumatore cerca prodotti sempre più sani per una sana alimentazione.
Per tutti questi motivi è stato promosso, in collaborazione con il Sindaco Settimio Santilli e l’Assessore al Lavoro ed alla Formazione, Angela Taccone, una “Giornata Seminariale” a Celano, domenica 4 dicembre 2016, presso la Sala Consiliare del Comune, in Piazza IV Novembre, a partire dalle ore 9.30.

Leggi le altre notizie Dal Territorio —> https://www.confesercenti.it/blog/archivi/dal-territorio/

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email