Guida all’ethno food a Torino, un vero tour fra i sapori le tradizioni delle nuove comunità cittadine

36 ristoranti, gastronomie e market alimentari della città multiculturale, per gustare piatti tipici e acquistare prodotti provenienti da tutto il mondo

36 ristoranti, gastronomie e market alimentari della Torino multiculturale, per gustare piatti tipici e acquistare prodotti provenienti da tutto il mondo: un vero tour fra i sapori e le tradizioni delle nuove comunità cittadine. È quello che propone la “Guida all’ethno food a Torino” realizzata da Neos edizioni, che verrà presentata mercoledì prossimo, 16 marzo, alle 11 nella sede di Confesercenti in corso Principe Eugenio 7f. Alla conferenza stampa interverranno Daniela Aragno, curatrice della guida, Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti, Claudio Mellana, di International Help Onlus, e Silvia Maria Ramasso di Neos edizioni.

Nella guida, che copre quasi tutta la gamma di cucine straniere presenti in città, oltre alle recensioni di ristoranti e di alcune gastronomie, è stato anche inserito un capitolo nel quale compaiono i contributi di stranieri residenti a Torino che narrano del loro paese di origine: storie, memorie di sapori, digressioni su piatti particolari, ricette, appunti insoliti. Così la guida, oltre che un testo di consultazione per decidere dove pranzare o cosa assaggiare, diventa anche un momento di piacevole e interessante lettura. La prefazione è di Hamid Ziarati.

L’opera – realizzata con il patrocinio di Confesercenti – è promossa da International Help Onlus, come strumento di finanziamento delle sue attività umanitarie. Fondata nel 1995, International Help in questi anni ha realizzato interventi, sia in campo sanitario sia sul versante delle forniture igieniche e alimentari, in Africa, Asia e America Latina. L’associazione ricava le sue risorse, oltre che dalle donazioni dei sostenitori, dalla creazione di eventi, culturali, musicali, enogastronomici, da pubblicazioni editoriali (come la guida) e da produzioni cinematografiche.

Per informazioni

– Confesercenti – Ufficio stampa > Tel. 011-5220253 e 347-6401815 /
Email [email protected]

– Neos edizioni > Tel. 011-9576450 / E-mail [email protected]

 

 

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email