I gelatieri genovesi celebrano la Giornata europea del gelato artigianale con un inedito gusto al canestrello

Agag

Il Presidente di Agag l’Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi, Simone Ghiotto: “La nostra idea è stata dunque quella di affiancare allo strudel di mele anche un gusto che esaltasse una tipicità del nostro territorio”

L’Agag – Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi, aderente a Confesercenti Genova – si unisce alla celebrazione della Giornata europea del gelato artigianale, la cui 11ª edizione è prevista per venerdì 24 marzo, invitando i propri associati a proporre un inedito ed originale gusto al canestrello, che andrà ad aggiungersi al “Gusto europeo dell’anno” individuato, a livello continentale, nello strudel di mele.

«Il Gelato Day è nato nel 2013 per celebrare l’unico alimento riconosciuto, a livello europeo, come patrimonio di tutta la filiera. Come tradizione, ogni anno, viene proposto un gusto ufficiale dedicato, ogni volta, a una diversa nazione, proponendone il dolce più rappresentativo in chiave gelato. La nostra idea è stata dunque quella di affiancare allo strudel di mele anche un gusto che esaltasse una tipicità del nostro territorio e, per questo, la scelta è ricaduta sul canestrello», spiega Simone Ghiotto, presidente dell’Agag, prima di svelare alcuni dettagli della preparazione: «Una base di latte, panna, uova e burro aromatizzata con scorza di limone e bacche di vaniglia e variegata con canestrelli: il tutto, naturalmente, attingendo ai prodotti del nostro territorio». Una prelibatezza che sarà dunque possibile assaggiare in tutte le gelaterie genovesi aderenti, riconoscibili da una specifica locandina.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio