I negozi di vicinato alla conquista del web

Al via l’iniziativa targata Confesercenti Provinciale di Salerno finalizzata a migliorare le strategie di vendita con l’aiuto dei social network

 

Siti web, social network, blog, forum e community varie sono il nuovo “luogo, all’interno del quate il consumatore desidera e sceglie il proprio acquisto, prodotto o servizio che sia. Una sfida per le aziende è, quindi, quella di saper vedere nei social network uno strumento strategico che arriverà ad essere un vero e proprio canale di vendita, Anche per questo è fondamentale assegnare alla propria presenza sui social obiettavi mirati e, per alcuni grandi brand, ottimizzarli a livello globale. Per tale motivo, c’è la necessità di ricorrere a nuove metodologie di ascolto, di elaborazione delle valutazioni/opinioni espresse dai consumatori in tempo reale e sviluppare nuove metodologie di ricerca di tipo automatico, rivolte principalmente agli ambienti social.

Da queste considerazioni nasce il progetto “Nuove strategie di vendita per gli esercizi commerciali di vicinato” messo in campo dalla Confesercenti della provincia di Salerno per i suoi associati in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico Il” – Centro Interdipartimentale di ricerca -R. D’Ambrosio”, Laboratorio di urbanistica e di Pianificazione del Territorio diretto dal professor Francesco Domenico Moccia, al fine di individuare gli strumenti per ora utilizzati solo dalla Grande distribuzione organizzata in grado di incidere sul decisionale che regola gli acquisti. partendo dall’analisi dei -sentimenti- espressi dai consumatori fino ad individuare i fattori che influenzano le loro scelte. il loro comportamento e, quindi. i loro acquisti.

Mercoledì 18 ottobre. alle ore 11.00 presso la Sala del Gonfalone di palazzo di Città. il progetto. e le sue positive ricadute economiche sul tessuto imprenditoriale delta città. verranno illustrati nello specifico durante una conferenza stampa alla quale prenderanno parte:

Pasquale Giglio — Direttore provinciale Confesercenti Salerno

Raffaele Esposito — Presidente provinciale Confesercenti Salerno

Sebastiano D’Antonio e Giorgio Iorio — Esperti in Sentiment analysis e Web marketing del Lupt dell’Università degli Studi di Napoli “Federico Il”

Giulio Alfieri — Responsabile del Cru Unipol

Dario Loffredo — Assessore all’Annona del Comune di Salerno

Franco Picarone — Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania.

 

Condividi