Il cinquantenario della Confesercenti piacentina

Lunedì 18 settembre, presso Spazio Rotative del quotidiano locale Libertà, si sono svolti i festeggiamenti per il cinquantenario della Confesercenti Piacentina.

Era una fredda e nebbiosa serata di febbraio del 1973 quando un gruppo di trenta commercianti locali si incontrarono presso l’hotel Florida, avvisati da un discreto e quasi carbonaro passaparola, per discutere sulla necessità di far nascere, anche a Piacenza, una nuova associazione che rappresentasse la categoria.

E’ del 20 maggio 1973 l’assemblea costituente con la nomina di Giuseppe Aldrovandi quale primo Presidente nonché del primo gruppo dirigente. Luigi Bollani venne nominato primo Segretario dell’associazione la cui sede, in via Tempio, per un certo periodo, venne condivisa insieme alla CNA locale.

Da quelle immagini ormai sfocate dal tempo, all’attualità, al contemporaneo. Confesercenti Piacenza oggi annovera circa 800 soci dei settori del commercio, turismo, servizi all’interno di tre sedi sul territorio provinciale. Oltre a quella principale di via Maestri del Lavoro a Piacenza anche quelle di Castel San Giovanni e Bobbio.

Una realtà ormai consolidata nel panorama associativo locale.

Lunedì 18 settembre a fare gli onori di casa ed accogliere i prestigiosi ospiti il Presidente Nicolò Maserati ed il Direttore Fabrizio Samuelli. Insieme alle autorità civili, militari ed associative piacentine anche i massimi vertici di Confesercenti. Erano infatti presenti la Presidente Nazionale Patrizia De Luise, Dario Domenichini Presidente Regionale Emilia Romagna nonché vice Presidente Nazionale, il Segretario Nazionale Generale Mauro Bussoni e Marco Pasi Direttore Regionale Confesercenti Emilia Romagna accompagnato dalla sua vice Giulia Gervasio.

Ricco e nutrito il programma dell’evento condotto dal vice Direttore di Telelibertà, Michele Rancati.

Dopo il video introduttivo con il volto di alcuni associati, i saluti istituzionali del Presidente Maserati e delle istituzioni locali.

A seguire la prima parte dedicata alla valorizzazione dei tanti partner che collaborano con la Confesercenti piacentina e dei soci che hanno contribuito all’evento.

Momento pregno di emozioni quello della prima tavola rotonda “Le radici solide”, nel corso della quale sono stati ricordati alcuni degli avvenimenti principali dell’associazione, dalla costituzione sino ai giorni nostri, ed alla quale hanno partecipato tre figure che hanno fatto la storia di Confesercenti Piacenza, ovvero uno dei soci fondatori e Presidente Provinciale dal 2001 al 2017 Bruno Sacchelli, il Primo segretario Luigi Bollani e Fausto Arzani, per quasi trent’anni prima segretario e poi Direttore di Confesercenti Piacenza. Al termine si è proseguito con il secondo momento di confronto del pomeriggio dal titolo “Il futuro”, presenti sul palco il Prof. Paolo Rizzi ed il Prof. Edoardo Fornari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre al Direttore Confesercenti Piacenza Fabrizio Samuelli; tanti i temi trattati, fra i più rilevanti quello affrontato da Samuelli (dopo le relazioni dei due Professori) relativo alla progressiva perdita nella società e nella politica della cultura di impresa, che sta comportando un preoccupante inaridimento del tessuto commerciale, fenomeno aggravato anche dalla continua espansione della grande distribuzione che, oltre a mettere in pericolo il settore commerciale, rischia di causare un effetto domino sull’intera economia locale. Il dibattito si conclude con l’auspicio del Direttore che si possa, in un futuro non troppo lontano, creare nuovamente una sinergia tra tutte le Associazioni rappresentanti gli operatori del tessuto commerciale italiano, come è stato negli anni scorsi con Rete Imprese Italia, al fine di poter rappresentare al meglio un settore che oggi più che mai va difeso e tutelato.

Terminati i dibattiti la parte delle premiazioni, momento più intimo dell’evento. Sono state premiate le personalità che più hanno contribuito all’affermazione e alla crescita della Confesercenti Piacentina nel corso di questi 50 anni di storia. Partendo dai vari Presidenti che si sono succeduti per poi proseguire con tutti gli associati che nel tempo hanno creato e poi sostenuto l’associazione, trovando in Confesercenti una rappresentanza ed un punto di riferimento per tutte le loro necessità.

A chiudere la giornata l’intervento della Presidente Nazionale Patrizia De Luise, la quale ha voluto porre l’accento su come il commercio svolga un’importantissima funzione sociale di controllo del territorio e che tale settore non debba essere dimenticato nel momento in cui si parla di rigenerazione urbana. Ha tenuto infine a sottolineare, da commerciante, l’amore che ognuno ha per la propria attività rimarcando la capacità che ognuno di loro ha nell’affrontare e superare i momenti di difficoltà, talvolta anche in maniera creativa.

Concludendo il cinquantenario della Confesercenti Piacentina è stato un momento conviviale in cui si sono riuniti vecchi amici a ricordare tutta la strada percorsa insieme sinora, ma con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro, alle sfide che attendono l’associazione con la sicurezza e la tranquillità che uniti saranno affrontate e superate al meglio.