Il “Franchising Day” di Confesercenti Catanzaro incassa il record nazionale di adesioni

Il Presidente Francesco Chirillo: “Tanti strumenti a disposizione per un territorio che ha fame di impresa”

CATANZARO 16-02-18 – Un record di partecipanti ha consacrato il “Franchising Day”, promosso da Confesercenti Catanzaro, come l’Edizione di maggior successo finora organizzata a livello nazionale. L’opportunità di incontrare dal vivo i Rappresentanti dei più importanti Marchi italiani, per la prima volta accorsi tutti insieme nel Capoluogo, è stata la scommessa vincente per un territorio che ha dimostrato di avere fame di impresa. La giornata, ospitata presso la Camera di Commercio, ha visto partecipare 20 aziende su circa 90 della rete nazionale di FederFranchising, in gran parte afferenti al settore del food, e 65 iscritti che hanno potuto soddisfare le proprie curiosità in merito alle opportunità di avviare nuovi percorsi imprenditoriali o innovare format aziendali. Il Presidente di Confesercenti Catanzaro, Francesco Chirillo, ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa che ha incontrato la giusta risposta del territorio: “Il franchising – ha detto – rappresenta una formula sempre più di successo che può essere sfruttata particolarmente al Sud. Le tante adesioni alla Manifestazione sono il frutto della programmazione, del lavoro e della professionalità che Confesercenti sta dimostrando sul campo ogni giorno. L’auspicio è che da questa giornata possano arrivare dei risultati concreti per il rilancio della Città e del Centro Storico in particolare. Ora non ci sono più alibi, abbiamo a disposizione tante misure a livello nazionale, tra incentivi e sgravi fiscali, che possono favorire la nascita di nuove imprese”.
Ospite a Catanzaro anche Alessandro Ravecca, Presidente Nazionale Federfranchising, il quale ha sottolineato che “il franchising sta conquistando sempre più spazio perché è uno strumento che limita i rischi lasciando solo gli oneri di gestione dei clienti e dei dipendenti. E’ l’unico settore in crescita nel periodo della crisi. Il Franchising Day di Catanzaro è stato finora quello più partecipato, a conferma che le maggiori richieste arrivano proprio dal Sud dove c’è la voglia di lavorare secondo logiche non solo territoriali”.  Il Presidente Regionale di Confesercenti, Vincenzo Farina, ha evidenziato che “il franchising è un’opportunità specialmente per i giovani alla prima esperienza commerciale che possono disporre di una rete consolidata e di diversi strumenti di supporto. Per competere nel sistema globale e dell’e-commerce, è necessario poter garantire una distribuzione al dettaglio più efficiente e proporre prodotti di qualità in termini di prezzo e assistenza”.  Sono intervenuti alla giornata anche l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Catanzaro, Alessio Sculco, e il Segretario Generale della Camera di Commercio, Maurizio Ferrara, che hanno sottolineato l’importanza di fare rete tra le Istituzioni e le Associazioni di Categoria al fine di mettere a profitto tutte le opportunità per lo sviluppo dell’economia e del lavoro sul territorio.

Ufficio Stampa Confesercenti Catanzaro

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”