Immagine e Benessere Marche: Traini, iva ridotta, lotta all’abusivismo e incentivi i punti fermi della nostra azione sindacale per gli operatori del territorio

La responsabile del settore Estetica Giacobetti “anche la formazione essenziale per la ripartenza”

“Un anno faticoso, in cui abbiamo cercato di essere vicini a tutti gli operatori dell’Immagine e del Benessere della regione, tentando di rispondere alle richieste del comparto”.

Così Silvana Traini, Presidente Immagine e Benessere Marche che sottolinea: “in questo abbiamo avuto grande supporto dalla Confesercenti di San Benedetto che ci ha fornito gli strumenti necessari, sia a livello operativo che sindacale. Questo ha portato molti operatori a scegliere di iscriversi a Immagine e Benessere, consentendoci di diventare un punto di riferimento per il comparto”.

Associazione che, a livello nazionale, si sta battendo per ottenere indennizzi, combattere l’abusivismo e per sgravi fiscali sui materiali monouso. Gli imprenditori, infatti, lamentano ingenti cali di fatturato, causati dal contingentamento della clientela e dalla riduzione della domanda ed un aumento degli irregolari che operano presso le abitazioni dei clienti, non garantendo in alcun modo le norme anti-Covid.

“Gli operatori hanno visto in noi determinazione, vicinanza e prontezza nell’affrontare e risolvere delicati problemi – dice Angela Giacobetti, Responsabile settore Estetico Immagine e Benessere Marche – in un momento davvero difficile per tutti noi, forse il più difficile. Specialmente per le estetiste che, nelle zone rosse, non hanno potuto operare. Siamo molto felici di aver sostenuto i nostri imprenditori e sappiamo che sono numerosi gli impegni che ancora ci attendono ai quali faremo fronte con la determinazione che, sinora, ci ha contraddistinto”.

“Una tutela – sottolinea la Presidente Traini – che non può prescindere dai vaccini: chiediamo che gli operatori del benessere siano considerati, per la peculiarità del loro servizio, fra le categorie che dovrebbero essere sottoposte alla vaccinazione il prima possibile. Dobbiamo essere messi nelle migliori condizioni per la ripartenza, perché il nostro settore è strategico nell’economia del paese”.

“Oltre al superamento della politica dei ristori e all’individuazione di incentivi che tengano conto delle differenze di fatturato con gli anni passati – conclude la Presidente Traini – fondamentale sarà ottenere l’abbassamento dell’Iva per il comparto, una battaglia che il nostro sindacato sta combattendo tramite la dirigenza nazionale. I servizi alla persona non possono essere considerati di lusso, ma devono rientrare tra gli essenziali. Questo scoraggerebbe molti a rivolgersi agli abusivi e rappresenterebbe una boccata d’ossigeno per il settore”.
“Altrettanto importante – conclude Angela Giacobetti – la qualificazione professionale delle nostre le categorie, che deve ripartire dalla formazione”.

Silvana Traini: la sua carriera come parrucchiera inizia nel 1973 quando ha aperto la prima attività libero professionale a San Benedetto del Tronto. Nel 1982 ha ottenuto il diploma di maestra d’arte, presso l’accademia nazionale UNFAS, a cui è seguito un periodo di formazione presso la scuola del medesimo ente. Fin da subito ha iniziato a collaborare con il Centro Wella Marche, nella realizzazione di diverse pedane, ed è stata selezionata dall’azienda come parrucchiere ufficiale per il concorso nazionale di Miss Italia. Ha preso parte a diversi eventi di moda fra cui Milano Fashion Week. E’ titolare di un salone di bellezza a San Benedetto del Tronto, `S&N I Parrucchieri’, attività che è una riconosciuta eccellenza nel territorio regionale e nazionale, con oltre 50 anni di esperienza. Nel 2010 ha fondato con il marito `Palmea’, azienda che opera nel settore della cosmesi eco e sostenibile. Frutto di un’intuizione sulle proprietà benefiche dell’ estratto di dattero delle palme `phoenix canariensis’, tipiche della città di San Benedetto del Tronto, Palmea include diverse linee di prodotti cosmetici di origine vegetale e dermo-compatibili, studiate per la bellezza ed il benessere della pelle. I prodotti Palmea sono attualmente presenti in oltre 300 punti vendita in Italia, e nei più importanti store Eataly sul territorio nazionale, e all’estero.

Angela Giacobetti: con una trentennale esperienza maturata presso diversi centri estetici della regione, ha svolto numerosi corsi di formazione specifici di massoterapia, estetica integrata e medicina estetica Ha collaborato con diversi studi medici per terapie a sostegno dei vari trattamenti come il linfodrenaggio del viso e del corpo. Dal 1996 è titolare del Centro di Estetica Clian a San Benedetto del Tronto.