Imprese: nasce Gig-Imprese Confesercenti, rappresentanza per tutte le piattaforme italiane della Gig-Economy

Non solo food-delivery. Nasce Gig-Imprese, un nuovo soggetto associativo che si candida a punto di riferimento di tutte le piattaforme digitali italiane, dalla ristorazione al turismo e ai servizi. A costituirlo è Confesercenti, con l’obiettivo di rappresentare in maniera unitaria le esigenze delle protagoniste della nostra Gig Economy.

Un modello economico innovativo e gradito ai consumatori, che negli ultimi due anni ha vissuto una crescita esponenziale. Ma che ha bisogno di un quadro normativo chiaro e stabile per esprimere tutte le sue potenzialità, particolarmente interessanti per le imprese di minori dimensioni, che costituiscono oltre il 90% del tessuto imprenditoriale italiano. Tanto che sono già oltre 100mila le micro, piccole e medie attività – tra cui molte associate Confesercenti – che offrono prodotti e servizi on demand attraverso le piattaforme digitali.

Gig-Imprese Confesercenti si occuperà di promuovere la sostenibilità e la crescita di questo settore, per coniugare regole e flessibilità dei lavoratori della Gig Economy, che necessitano di tutele ad hoc non riconducibili alle classiche figure del lavoro subordinato, e per creare rapporti più strutturati tra le piattaforme digitali e le imprese. Giovedì 26 luglio, al tavolo convocato del Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, Confesercenti proporrà nuove idee per il lavoro nelle imprese della Gig Economy.