In partenza a novembre presso Cescot Modena il corso gratuito per diventare Food&Wine Tourism Strategist

Food

Il Food & Wine Tourism Strategist è capace di coniugare competenze digitali, marketing territoriale e conoscenza profonda delle tradizioni locali. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Promuovere il territorio, raccontarne l’identità e le sue eccellenze enogastronomiche con gli strumenti digitali, formando una figura professionale sempre più richiesta nel panorama turistico e agroalimentare: il Food & Wine Tourism Strategist, capace di coniugare competenze digitali, marketing territoriale e conoscenza profonda delle tradizioni locali. Ed è su questa figura che si concentra il corso IFTS 2025/2026 “Tecnico per la promozione digitale del territorio e dell’enogastronomia locale”, giunto alla sua quarta edizione.

Il percorso è completamente gratuito e nasce dalla sinergia tra Cescot Emilia Romagna, Cescot Modena (ente di formazione di Confesercenti Modena) e un ampio network di partner.
Il corso prevede una durata totale di 800 ore, di cui 440 saranno dedicate alla formazione in aula e in laboratorio, mentre le restanti 360 ore saranno svolte in stage presso aziende del settore. Il calendario si estende da novembre 2025 a luglio 2026, presso la sede di Cescot Modena, in via Rainusso, 144. Al termine del percorso, i partecipanti conseguiranno una certificazione di specializzazione tecnica superiore, riconosciuta a livello nazionale.

Il programma didattico affronta tematiche fondamentali come l’analisi della domanda e dell’offerta turistica, la valorizzazione delle risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche e l’utilizzo di big data, open data e fonti statistiche. Ampio spazio sarà dedicato al marketing turistico, al web e digital marketing, alla comunicazione online e alle digital PR, con moduli specifici su business english, gestione di eventi, content management, storytelling e storyliving, strategie video e turismo sostenibile. I partecipanti esploreranno inoltre il legame tra turismo ed enogastronomia, approfondendo la filiera agroalimentare e i prodotti tipici del territorio modenese, l’e-commerce dei prodotti locali, la sicurezza alimentare e l’applicazione della blockchain. Verranno inoltre trattati aspetti legati all’organizzazione di fiere, mercatini ed esperienze del gusto, insieme a tecniche di project management e comunicazione efficace.

A completamento del percorso, sono previste attività come commesse di lavoro reali e testimonianze di imprenditori, visite guidate e viaggi di studio, laboratori di placement per l’inserimento lavorativo, coaching individuale e seminari di approfondimento.

Il team di docenti sarà costituito da esperti provenienti dal mondo universitario, dalla formazione professionale e dalle imprese partner, garantendo un approccio didattico concreto e multidisciplinare.

“L’obiettivo del corso è quello di potenziare la promozione turistica del territorio modenese – spiega Francesca Sola, Direttrice di Cescot Modena. Negli ultimi anni Modena si è affermata sempre più come meta turistica, dove accanto al patrimonio culturale e al settore automotive, l’enogastronomia si distingue come uno dei suoi tratti più identitari. Attraverso questo percorso formativo, vogliamo continuare a sostenere e valorizzare la rete delle piccole realtà locali – dai produttori alimentari, agli agriturismi, fino alle strutture ricettive – formando figure professionali capaci di promuovere il territorio con competenze mirate: dall’incoming turistico alla valorizzazione dei prodotti tipici, dalla vendita online all’organizzazione di tour ed eventi. Il nostro intento è creare profili che sappiano dialogare con le esigenze concrete delle imprese, contribuendo a rendere Modena sempre più attrattiva e riconoscibile per le sue eccellenze”.

Il corso è realizzato in collaborazione con numerosi partner del territorio. Tra le scuole coinvolte figurano l’IIS “L. Spallanzani” di Castelfranco Emilia e l’ITS “I. Calvi” di Finale Emilia. Le imprese partner includono Piacere Modena Scarl, Caffè Cagliari Spa, Toschi Vignola Srl, Agire Srl, Aceto Balsamico del Duca di Adriano Grosoli Srl, NGB Srls, Itinere Srl – Incoming Tour Operator, Caracol Società Cooperativa Sociale, Acetaia Malagoli Daniele Azienda Agricola di Piccinini Barbara, Team 99 Srl, Slow Emotion di Stella Ferrari, Greco di Greco Gabriele & C. Sas, UNPLI Emilia-Romagna APS, Slow Food Emilia-Romagna APS e il Comune di Nonantola. Il mondo universitario è rappresentato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il Dipartimento di Economia e il Dipartimento di Scienze della Vita.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2025. La brochure del corso e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale www.cescotmodena.com.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali