Incontro tra Confesercenti Firenze ed i Sindaci del Chianti: Formazione, digitalizzazione delle PMI, crescita e sviluppo del territorio i temi al centro del confronto

L’obiettivo è guardare al futuro con consapevolezza, cercando di non farsi trovare impreparati davanti alle nuove sfide senza però dimenticare la vocazione sociale dei negozi tradizionali

Si è svolto lunedì 7 marzo, presso Tommasina a Grassina, un importante e proficuo incontro tra Confesercenti e i rappresentanti istituzionali del Chianti che si ringrazia per la presenza e disponibilità; al centro del confronto la crescita e lo sviluppo del territorio, passando da un percorso mirato alla formazione e digitalizzazione delle imprese.

Per Confesercenti presenti: il Presidente Metropolitano Claudio Bianchi, la Presidente di Bagno a Ripoli Marianna Cellai, la Presidente di Greve in Chianti Lisa Volpi, il Coordinatore Chianti Claudio Ceroni, il Direttore Generale Alberto Marini, la Direttrice di Cescot Firenze (Agenzia Formativa di Confesercenti) Cinzia Caraviello ed il Responsabile del territorio Claudio Clementi. Presenti tutti i Sindaci del Chianti: Francesco Casini di Bagno a Ripoli, Alessio Calamandrei di Impruneta, Paolo Sottani di Greve in Chianti , Roberto Ciappi di San Casciano val di Pesa (assente per un impegno improvviso il Sindaco di Barberino Tavarnelle); hanno partecipato, inoltre, i consiglieri regionali Massimiliano Pescini e Cristiano Benucci.

Durante l’incontro è stata sottoposta all’attenzione degli Amministratori la situazione economica delle aziende del territorio in conseguenza di due anni di pandemia e della recente Guerra in Ucraina; proprio per far fronte alla preoccupante e precaria condizione delle imprese è stato presentato il documento elaborato da Confesercenti. A partire da questo, non sono mancati importanti temi di riflessione sulle profonde trasformazioni in atto nel mondo delle PMI; e delle risposte cha l’Associazione intende fornire per sostenere il mondo del commercio e del turismo.

L’obiettivo è guardare al futuro con consapevolezza, cercando di non farsi trovare impreparati davanti alle nuove sfide; e proprio in virtù di questo, nel corso dell’incontro, è stato illustrato un progetto mirato alla digitalizzazione delle imprese, per aiutarle ad essere più competitive sul fronte del commercio online; senza però dimenticare la vocazione sociale dei negozi tradizionali, ma tendendo presente l’evoluzione e i cambiamenti dei bisogni e dei consumi. Tale progetto verrà elaborato da Cescot, l’Agenzia Formativa di Confesercenti.

Un progetto di digitalizzazione non può che iniziare con un percorso di alfabetizzazione digitale mirato all’impiego maggiormente efficiente ed efficace dei social nel processo di vendita dei prodotti/servizi offerti dagli imprenditori. I Centri Commerciali Naturali hanno un ruolo importante in questa sfida, poiché potranno riuscire a fornirsi di strumenti competitivi adeguati e consentire così alle piccole realtà commerciali del Chianti di continuare a svolgere il fondamentale ruolo di coesione sociale che da sempre le caratterizza.

Confesercenti ha chiesto alle Amministrazioni il sostegno e supporto concreto nell’attività di sviluppo e realizzazione del progetto; sia i Sindaci che i Consiglieri Regionali si sono dimostrati entusiasti dell’iniziativa e hanno dato la loro disponibilità per un percorso che ha l’obiettivo condiviso di far crescere e promuovere il Chianti e le sue imprese, sia a livello commerciale che turistico.

Si ringrazia Paolo e Gianni Saccomanno di Tommasina per l’ospitalità, disponibilità ed accoglienza.