Istat: fatturato servizi nel terzo trimestre aumenta 0,1%

Ma rallenta crescita rispetto ai quattro periodi precedenti

“Rallenta la crescita del fatturato dei servizi. Nel terzo trimestre del 2015 l’indice destagionalizzato aumenta dello 0,1% rispetto al secondo trimestre, mostrando segni di rallentamento della crescita rispetto a quanto registrato nei precedenti quattro trimestri”. Lo rileva l’Istat sottolineando come, rispetto allo stesso periodo del 2014, l’indice è in aumento del 2,1%.

C’è una variazione congiunturale positiva solo per il trasporto aereo (+0,8%). Mentre sono in calo, rispetto al periodo precedente, i servizi di informazione e comunicazione (-1,2%), il commercio all’ingrosso (-0,3%), il trasporto marittimo e per vie d’acqua (-0,3%), la manutenzione e riparazione di autoveicoli (-0,2%) e i servizi postali e attività di corriere (-0,2%).

Nei confronti, invece, del terzo trimestre del 2014 l’indice del fatturato aumenta del 4,3% per i servizi di alloggio e ristorazione, del 2,8% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli, dell’1,8% per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese e dell’1,5% per i servizi di trasporto e magazzinaggio. Si registrano diminuzioni per i servizi d’informazione e comunicazione (-0,7%) e per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-0,2%).

Condividi