La Confesercenti Picena incontra la Confesercenti Nazionale

In collegamento video da San Benedetto del Tronto: confronto, rappresentanza e territorio

Grande opportunità ieri alle 15,00 per la presenza della Confesercenti Provinciale e i i Vertici della Confesercenti Nazionale. Da Roma nella sede di Via Nazionale erano presenti; la Presidente Nazionale Patrizia De Luise e il Direttore Generale Giuseppe Capanna.

In collegamento video a San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno e Fermo il Presidente Provinciale Sandro Assenti, il Direttore Elena Capriotti, le Vice Presidenti Angela Velenosi e Antonia Fanesi, e la Giunta Provinciale .

Dopo i ringraziamenti dello storico incontro sono stati trattati le altre problematiche che assillano da ormai un anno la Categoria dei Commercianti e del comparto Turistico.

La difficoltà degli Imprenditori di mantenere in vita le proprie attività, i ritardi della Cassa Integrazione, il ritardo dei pagamenti del Fondo Ristorazione MIPAAF, le chiusure che da ottobre in poi hanno letteralmente piegato la redditività di ogni esercizio nonché la riduzione drastica dei propri dipendenti. Le mancate azioni ancora sui necessari annullamenti alle sospensioni.

Si è passato poi a valutare e analizzare tutta l’operatività della Rappresentanza Sindacale del nostro territorio. Il Presidente Assenti e il Direttore Capriotti hanno evidenziato come è emerso lo spirito associativo in questi mesi . Non poche le azioni accolte però dal governo da parte della Associazione Nazionale anche sulla vivacità del territorio che non si è mai fermata al confronto.

Dalla Direzione e Presidenza Nazionale è emerso l’invito a continuare verso la competenza e la vivacità. Tanti gli elementi utili ricevuti per avviarsi verso i lavori Assembleari 2021.

Interventi sulla identità associativa nel rispetto dei ruoli, iniziata con il 2010, con un occhio sempre fisso al bilancio dell’Associazione e alla competenza e alla passione dei vari componenti di giunta.

Tanti i componenti di Giunta intervenuti all’incontro. Presenti anche altri Rappresentanti che guidano con passione le Federazioni: Giuseppe Talamonti Presidente Fiepet e Tomas Orsolini con delega intrattenimento, Luca Buttafoco e Antonia Fanesi per la FIBA, Silvana Traini Presidente Federazione Immagine e Benessere, Andrea Manfroni per il piano Difesa Costa settore di Area Lavoro, Credito, e formazione ha ottenuto risultati notevoli passando da un +30% delle pratiche di credito con il Consorzio Nazionale Italia Confidi e la Finanza Agevolata al 25% sulla Formazione e ad un incremento dei rimborsi delle Prestazioni ai Dipendenti con l’ Ente

Bilaterale Marche con uno dei due sportelli Regionali a San Benedetto del Tronto che ha ricevuto e lavorato le richieste del territorio.

Associazione, Mondo Bancario e Professionisti hanno fatto rete nella assistenza alle Imprese. Ma i risultati importanti sono stati possibili grazie all’assistenza continua degli uffici Legislativi, Tributario e Fiscale e di Coordinamento Sindacale dei Coordinatori delle Federazioni di Confesercenti Nazionale.

Lunedi l’Associazione ha richiesto un incontro al Presidente Acquaroli.

Un confronto importante che consentirà ai Dirigenti Confesercenti di portare la voce delle Categorie con richieste concrete verso anche l’apertura della stagione Turistica.