Le previsioni sugli acquisti di Natale di Assoterziario Confesercenti Grosseto

Fiducia

Le vendite al dettaglio dei negozi continuano a calare, secondo l’analisi di Confesercenti su dati Istat, con una perdita in valore pari al 1.3% del periodo gennaio-ottobre per gli esercizi di vicinato a livello nazionale. Scende, anche se più lievemente (-0.1%), il valore delle vendite.

«Un dato sempre molto allarmante se consideriamo che siamo in una fase di inflazione – sostiene Marco Di Giacopo coordinatore Assoterziario Confesercenti Grosseto. Difatti, se accantoniamo le analisi di breve periodo che in questa fase lasciano il tempo che trovano, si prevede per il 2024 una riduzione complessiva dello 0.9% per le vendita al dettaglio, dato che va a sommarsi ad un già grave -2.9% relativo al 2023».

«I dati nazionali – afferma Riccardo Colasanti presidente Assoterziario -Rispecchiano la realtà del momento: un momento difficile. È la fotografia di una situazione conclamata. La riduzione drastica delle vendite va vista come un cambiamento da cui non dobbiamo farci sopraffare e che ci deve portare a valorizzare la qualità e la professionalità e ad alzare l’asticella del servizio offerto. Una qualità che per alcuni commercianti è scontata e per altri purtroppo ancora no; ora però dobbiamo equipararci tutti».

«Le abitudini dei consumatori sono cambiate: prima era importante apparire magari con un cappotto o un paio di scarpe di un certo tipo oggi magari è tutto legato ad un selfie, e il resto diventa secondario. Non si compra per necessità ma conta il sistema emozionale». «Per questo credo che sia necessaria una riorganizzazione che però va fatta tutti assieme: chi corre da solo è perso» prosegue Colasanti valorizzando anche il ruolo di Confesercenti. «I numeri sono impietosi e non è detto che non peggiorino. Il servizio che abbiamo dato ieri a Grosseto stando aperti in un giorno di pioggia è stato un servizio apprezzato da quei clienti, anche pochi, che sono venuti. Peccato che la maggior parte dei negozi fossero chiusi».

Colasanti sottolinea poi la differenza di incassi tra estate e inverno, tipica di una località turistica: «Serve una programmazione stagionale, che è una cosa a cui non eravamo abituati, con il contributo delle amministrazioni. I cambiamenti vanno governati dimenticando la concorrenza uno contro l’altro, come era un tempo. Ma unendoci per combattere la concorrenza che viene dall’on-line». Colasanti fa poi un passo indietro: «Molta colpa viene dalla liberalizzazione delle licenze, che ha portato a mancanza di professionalità, commercianti improvvisati che restano aperti due anni e poi rovinano il mercato con liquidazioni scellerate, dando la possibilità alla grande distribuzione di aggredire il mercato».

Uno scenario dominato da complessità ed incertezza che, con il Natale alle porte, diventa ancora più dirimente in termini di ripresa economica e consumi. «Un aspetto da segnalare, per una realtà come Grosseto, caratterizzata dalla forte presenza della grande distribuzione, è il valore delle vendite, ovvero una dato più legato al prezzo della merce. L’anno che sta finendo – evidenzia ancora Di Giacopo – porterà ad un aumento del valore pari all’1.9% per i piccoli negozi, ma arriverà al 3.2% per la grande distribuzione ed addirittura al 4.7% nel commercio online».

«Questo può portare a due considerazioni fondamentali: la prima è che l’inflazione è il grande cattivo di questi tempi che, come nei migliori film, inganna facendo aumentare i prezzi ma non la quantità delle vendite. La seconda, vede il piccolo commercio adattarsi con molta fatica in questo contesto di aumento dei prezzi, costretto ad adeguarli molto lentamente o a non adeguarli affatto per paura di perdere la propria clientela. Vorrei concludere però con una nota di speranza: ovvero l’invito a tutti i cittadini grossetani ad acquistare locale per questo Natale, un momento importante per le nostre famiglie e, come abbiamo visto, anche per la nostra economia».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali