Lecce: presentato il Franchising Point di Confesercenti dedicato alle imprese in franchising

Uno Sportello di consulenza per chi intende investire nel settore del franchising: anche da Confesercenti Lecce è attivo il Franchising Point.
Un punto di assistenza e rappresentanza non solo agli imprenditori che operano con la formula del franchising, siano questi franchisor o franchisee, ma anche a chi si avvicina all’affiliazione commerciale per la prima volta.
Il nuovo servizio, nato con lo scopo di agevolare la costituzione di nuove attività imprenditoriali, è stato presentato lo scorso 10 novembre presso la Camera di Commercio di Lecce, nell’ambito del Seminario dal titolo “La tutela del marchio e del know-how nell’avvio delle reti in franchising”.
Al Seminario, organizzato da Confesercenti Lecce in collaborazione con Federfranchising, con il patrocinio dalla Camera di Commercio di Lecce, hanno partecipato l’Avvocato Nicola Passerini, Consulente Giuridico di Federfranchising, la Dott.ssa Luisa Barrameda, Coordinatrice Nazionale di Federfranchising, il Dottor Alfredo Prete, Presidente della C.C.I.A.A. di Lecce, il Dottor Luigi Muci, Presidente di Confesercenti Lecce, il Dottor Antonio Schipa, Direttore di Confesercenti Lecce e il Prof. Amedeo Maizza, Preside della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università del Salento.
Obiettivo dell’incontro, coordinato dal Direttore di Confesercenti Antonio Schipa, è stato quello di offrire informazioni su due aspetti importanti per una azienda che intenda svilupparsi attraverso il franchising, il marchio e il know-how.
Ribadito nel corso del Seminario che il “Franchising è ancora al centro dell’imprenditoria”. Una formula commerciale ‘viva’, efficace sul mercato e in continua crescita, sempre più utilizzata dai giovani. In Italia i marchi attivi nel settore franchising sfiorano le mille unità, con circa 200mila occupati e un giro d’affari di 24 miliardi di euro di fatturato annuo.
“La Federazione Italiana Franchising – Federfranchising ha lavorato negli ultimi anni per divenire punto di incontro fra franchisee e franchisor riconosciuto a tutti i livelli istituzionali. – ha spiegato la Coordinatrice Nazionale di Federfranchising, Luisa Barrameda – Dall’analisi dei dati del settore emerge che le attività in franchising continueranno ad avere un futuro importante tra grandi player e piccole e medie imprese. Proprio per questo la nostra Associazione vuole avere un ruolo primario mettendo a disposizione tutti i servizi in modo sinergico”.
Nel corso dell’incontro l’Avvocato Nicola Passerini ha poi sottolineato che per gestire la rete in franchising con ragionevole successo è molto importante il contratto di franchising e quattro strumenti operativi con cui lavorare in concreto.
Lo Sportello salentino, attivo presso la sede provinciale di Confesercenti in Via Candido n° 2 a Lecce, rafforza la rete degli oltre 120 Franchising Point in tutta Italia. Il loro ruolo è quello di fare incontrare domanda ed offerta, fornendo infatti le informazioni necessarie ed indispensabili per mettersi in proprio: dagli obblighi di Legge alla contrattualistica, dalla formazione all’accesso al credito ed alle relative garanzie sui finanziamenti. Sono anche un luogo dove incontrare professionisti esperti e ricevere indicazioni per fare il primo passo verso una nuova attività o per sviluppare una attività già avviata.
Uno strumento messo a disposizione da Federfranchising e Confesercenti che si rivela ancora più utile in un momento di stagnazione dei consumi.

Per maggiori informazioni consultate la Pagina dedicata al Franchising Point di Confesercenti Lecce

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”