Macerata: evento CicloMondi il 13 e 14 ottobre, festival su mobilità, economia e sport sostenibili

Il 13 ottobre al via la manifestazione CicloMondi nel centro storico di Macerata, un modo nuovo di vivere la città e il territorio

La bicicletta è tornata ad essere oggetto di passione, simbolo di un approccio più naturale, ecologico, salutistico al modo di vivere. Dall’appassionato in bici da corsa o in mountain bike al cittadino che preferisce muoversi in modo silenzioso, pulito, piacevole, sempre più persone si rimettono in sella per apprezzare i benefici del pedalare.

Le città e i territori più attenti si stanno già attrezzando per questa piccola grande rivoluzione: sistemi di bike sharing, piste ciclabili, servizi connessi all’uso della bici. C’è un’economia legata al mondo della bicicletta che va crescendo: Legambiente parla di un fatturato di 6.2 miliardi di euro in Italia.

Macerata e il territorio maceratese non possono rimanere indietro. Da sempre rinomati per la qualità della vita, non dobbiamo perdere questa sfida di sostenibilità e di sviluppo economico. Partiamo un po’ indietro in questa sfida, ma non è mai troppo tardi per mettersi in cammino, anzi in sella. E infatti è di pochi giorni fa la notizia che la Regione Marche ha stanziato 46 milioni di euro per lo sviluppo di percorsi ciclabili.

Per questi motivi l’associazione Ciclo Stile e Confesercenti Macerata hanno pensato a CicloMondi, festival su mobilità, economia e sport sostenibili. Non una semplice fiera di espositori, ma l’esperienza di un modo nuovo di vivere la città e il territorio.

L’idea è quella di esporre le principali novità nel mercato della bicicletta, in particolare il mondo in grande crescita delle bici elettriche, ma anche di proporre tante esperienze: prove dei prodotti in mostra, pedalate cicloturistiche, incontri pubblici e chiacchierate nei locali, spettacoli, giochi e laboratori in bici per grandi e bambini.

Per sottolineare come la bicicletta si trovi a suo agio in tutti gli ambienti, il luogo scelto per le esposizioni e per le attività del festival è il centro storico di Macerata, in particolare Piazza Vittorio Veneto, Piazza Mazzini.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Macerata e della Regione Marche.

  • Info: 0733240962, 3343068027, [email protected]
  • Info su evento CICLOMONDI nel sito confesercenti macerata, nel sito dedicato e su evento facebook (#ciclomondi)
  • di seguito i link di riferimento:
  • http://www.confesercentimc.it/index.php/news/iniziative/item/335-ciclomondi
  • https://www.facebook.com/events/2131917323742353/?active_tab=discussion

13 ottobre – ore 15.30 – Piazza Cesare Battisti

  • Pedalando tra mare, colline e montagne: il cicloturismo per lo sviluppo del territorio. Incontro pubblico con Mauro Fumagalli, Giorgio Perugini, Fabio Marziali, Daniela Perroni, Angelo Sciapichetti, Stefania Monteverde, Stefano Belardinelli. Modera Elisa Frare.

13 ottobre – ore 16.00 – Piazza Vittorio Veneto

  • Bimbinbici! Giochi e prove di abilità per piccoli campioni

13 ottobre – ore 16.00 – Piazza Vittorio Veneto

  • Partenza della caccia al tesoro Instagram in bicicletta

13 ottobre – ore 17.00 – Piazza Vittorio Veneto

  • Riparala! Piccolo laboratorio di manutenzione bici

14 ottobre – ore 9.00 – Piazza Mazzini

  • Apertura degli stands: esposizione e prove gratuite di E-bikes per tutto il giorno

14 ottobre – ore 9.00 – Piazza Mazzini

  • Partenza cicloturistica bici da corsa, mtb, bici da città

14 ottobre – ore 16 – Piazza Mazzini

  • Spettacolo bikes free style: Area 51

14 ottobre, ore 18 – HAB Via Gramsci 24

  • Il viaggio in bicicletta: racconti di chi l’ha fatto, curiosità di chi lo vuole fare

Sabato e domenica aperitivi e cena a tema nei locali convenzionati

Condividi