Modena, CESCOT Confesercenti: “Welcoming barman”, corso rivolto a persone non occupate e in cerca di lavoro

 Al via a luglio “Welcoming barman”: un percorso formativo gratuito e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo

Il percorso formativo organizzato e gestito da CESCOT Modena. vanta il sostegno di parecchie realtà territoriali di prestigio. Le lezioni si terranno presso CESCOT, in via Santi 8 a Modena. Iscrizioni entro il 13 giugno 2019

 “Pensato per professionalizzare una particolare tipologia di figura del settore dei pubblici esercizi. Ma offrire anche una concreta opportunità a persone non occupate ed in cerca di lavoro.” A questi si rivolge “Welcoming barman”, il nuovo percorso formativo completamente gratuito, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna. Il corso godrà della collaborazione anche di diverse imprese modenesi operanti nel settore dei pubblici esercizi. La gestione formativa e didattica, sarà curata dal CESCOT, ente formativo di Confesercenti.

Finalità. L’obiettivo è quello di formare barman professionisti, in grado di preparare e servire cocktail, bevande e vini in modo puntale ed impeccabile e, saper consigliare il cliente al meglio illustrando prodotti e caratteristiche degli stessi. Non solo però. Dovrà occuparsi delle colazioni, ma anche degli aperitivi; effettuare il servizio al banco, in sala, al buffet ed allestire gli spazi con idee originali; soddisfare le esigenze dei clienti – italiani e stranieri – con stili alimentari particolari (intolleranze, bio, vegan, ipocalorico, etc.), e saperli accogliere.

Contenuti. La formazione sarà incentrata su: organizzazione di un pubblico esercizio: ruoli coinvolti, gestione attività. Strumenti e attrezzature. Tecniche di preparazione caffetteria calda e fredda. Tecniche di miscelazione drink alcolici e analcolici, cocktail, aperitivi. Tecniche di somministrazione distillati, vini, birre, etc. Tecniche di preparazione di piatti veloci e stuzzicheria Stili alimentari, intolleranze, allergie. Decorazioni piatti e bevande. Tecniche di servizio: banco bar, tavoli, buffet. Riduzione sprechi e recupero scarti di lavorazione. Haccp e sicurezza. Accoglienza e gestione del cliente, anche straniero. Stili di relazione e personalizzazione dell’offerta. Lo “storytelling” per presentare prodotti e territorio. Tecniche di fidelizzazione e rilevazione della soddisfazione del cliente. I prodotti enogastronomici e attrazioni turistiche del modenese. Lingua inglese per il settore. Esercitazioni pratiche e simulazioni. Visite guidate. Stage. Tecniche di ricerca attiva del lavoro.

Durata, periodo e luogo di svolgimento, numero di partecipanti ammessi. Il corso avrà una durata di 350 ore di cui 140 di stage. Inizierà a luglio 2019 e si terrà presso CESCOT in via Santi 8 a Modena. I partecipanti ammessi sono 12, scelti mediante selezione che prevede due prove: test scritti e colloquio individuale. Per iscriversi, la domanda va inviata entro il 13 giugno 2019, su apposita modulistica a [email protected]. Per info: Roberta Barigazzi 059 892643.

Condividi