Modena, contratto di agenzia, Enasarco, abolizione scheda carburanti: i problemi che agitano la categoria

E sull’introduzione della fattura elettronica, gli operatori di FIARC-Confesercenti chiedono una proroga al gennaio 2019

C’è l’abrogazione della scheda carburante e la necessità dell’introduzione della fattura elettronica. Ma ci sono anche le novità introdotte dal fisco verso la categoria, le clausole contrattuali dei mandati di agenzia e le problematiche previdenziali targate Enasarco. Questi i problemi che agitano gli agenti di commercio e finiti sotto la lente in occasione dell’incontro, molto partecipato che FIARC-Confesercenti Modena – sigla che rappresenta la categoria – ha organizzato per l’area del Distretto ceramico, la sera di lunedì 11 giugno presso l’Hotel Michelangelo di Sassuolo.

Di fronte a una numerosa e attenta platea di operatori, dirigenti e consulenti FIARC, hanno cercato di fare il punto sull’attuale situazione normativa, illustrando le principali novità introdotte per il settore, tra richieste di delucidazioni ulteriori e qualche preoccupazione.

“Salvo auspicati cambiamenti che stiamo chiedendo con insistenza al neo insediato Governo – fa sapere Vanni Fregni, presidente provinciale della FIARC Confesercenti Modena dal 1° luglio entrerà in vigore la norma, prevista dalla Legge di Bilancio 2018, che abolisce la scheda carburante e introduce la fattura elettronica obbligatoria per la cessione di carburanti. In considerazione del fatto che la spesa per l’acquisto di benzina e gasolio, è una delle voci di costo deducibile più importanti per gli agenti di commercio e che la maggior parte degli impianti di distribuzione di carburanti non è ancora adeguatamente preparata e attrezzata a questa rilevante innovazione tecnologica che interessa milioni di imprese piccole e grandi, la forte preoccupazione manifestata dai presenti al nostro convegno, la maggioranza del distretto di Sassuolo, è del tutto normale e giustificata. Condividiamo lo spirito della norma introdotta che tende a garantire la tracciabilità dei pagamenti e contrastare l’evasione fiscale anche in questo ambito. Chiediamo però che sia concessa la proroga dell’entrata in vigore di questo provvedimento almeno fino al mese di gennaio 2019 per consentire ai distributori stradali la necessaria operatività e per evitare le inevitabili criticità e i danni economici alla nostra categoria.”

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali