“Operatore di pasticceria”: il 22 settembre parte il nuovo corso Cescot Confesercenti Modena

Il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e approvato dalla Regione Emilia Romagna

“Operatore di pasticceria”: questo il nuovo corso in partenza presso CESCOT Modena, il 22 settembre prossimo. Finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed approvato dalla Regione Emilia Romagna, il percorso formativo, gratuito, si rivolge a persone non occupate, ma con esperienza lavorativa pregressa nel settore. Inoltre i destinatari al progetto dovranno essere in possesso delle conoscenze di base relative a: – HACCP e norme igienico sanitarie – merceologia e aspetti nutrizionali degli alimenti – organizzazione aziendale.

Anche per questa figura, il mercato richiede parecchia preparazione professionale. La finalità del corso è quella di formare persone, in grado di ideare e realizzare ricette tradizionali ed innovative sia di pasticceria che gelateria. attraverso metodologie e tecnologie specifiche di lavorazione, lievitazione e cottura dei prodotti dolciari e valorizzandone la presentazione con modalità creative. Un tipo di preparazione, insomma, in grado di soddisfare le esigenze di ristoranti, pasticcerie, bar, forni, gelaterie, cioccolaterie e più in generale in pubblici esercizi in cui vi sia la produzione di prodotti dolciari.

Tra gli argomenti affrontati in occasione del corso ci saranno quindi: elaborazione ricette dolciarie di pasticceria dolce, salata e gelateria; controllo qualità materie prime e semilavorati; predisposizione e supervisione del processo di lievitazione; realizzazione della farcitura; decorazione e guarnizione dei prodotti da presentare (cake design); il sistema haccp, merceologia, manipolazione degli alimenti della pasticceria; e loro conservazione; la sicurezza sul luogo di lavoro; le attrezzature; le tecniche di ricerca attiva del lavoro. Inoltre, esercitazioni pratiche in laboratorio, lavori di gruppo, stage. Al termine verrà rilasciato un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) previa ammissione all’esame e superamento dello stesso.

Il corso promosso da, ASSOPANIFICATORI – SIPAM, C.N.G. I Coordinamento Giovani Imprenditori e C.N.I .F Coordinamento Nazionale dell’Imprenditoria Femminile, vede la partecipazione di: Progeo Società Cooperativa Agricola – Reggio Emilia (RE); Pasticceria Busuoli – Mirandola (MO); Coop Alleanza 3.0 – Modena (MO); Pasticceria Remondini Srl – Modena (MO); Pasticceria La Golosa Snc di Codeluppi Giuseppe & C. – Campogalliano (MO); Forno Raffaello di Sacchi Massimo & C. Snc– Modena (MO).

Per informazioni dettagliate è possibile contattare Cescot Modena, via Santi 8 Modena, tel. 059 892643 – fax 059 4824779; oppure inviare una mail a: [email protected].

Cliccare qui per scaricare il bando

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email