Padova: 4^ giornata Europea del Parco Letterario

Domenica 21 ottobre Il parco letterario Francesco Petrarca e dei colli Eugenei presenta la 4^giornata europea dei parchi letterari

Dalla Sicilia al Circolo Polare Artico: letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, case museo, mostre, luoghi e ricette dei luoghi di ispirazione letteraria.

Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei in provincia di Padova celebra questa giornata con alcuni appuntamenti, promossi da Assoturismo Confesercenti del Veneto Centrale in collaborazione con altre realtà del territorio.

I LUOGHI DEGLI SCRITTORI VENETI, PRANZO CON SERGIO FRIGO

Appuntamento domenica 21 ottobre ore 11:00 presso il ristorante “Val Pomaro” di Arquà Petrarca per un incontro tra cultura letteraria e cultura eno-gastronomica.
L’autore Paolo Gobbi, referente letterario del Parco, inviterà lo scrittore Sergio Frigo, autore di “I luoghi degli scrittori veneti” a raccontare il suo libro e soffermando l’attenzione ai luoghi e agli autori veneti a cui il Parco ha dedicato già molte delle targhe letterarie dei Colli Euganei.
L’appuntamento continua con l’interpretazione culinaria delle eccellenze del territorio ad opera dello Chef Andrea Cesarone; per partecipare al pranzo è necessaria la penotazione (prezzo fisso 25 euro a persona).
Durante il pranzo avverrà uno scambio di libri “al buio”: chi avrà piacere potrà portare un libro da casa ben incartato e scambiarlo con un altro commensale.
L’ incontro con l’autore è ad ingresso libero, fino esaurimento posti.
Per info:  [email protected]
Il pranzo è su prenotazione con menù fisso “letterario” del costo di euro 25.
Per prenotare: [email protected] Tel.0429.718229 – Cell.320.6650364
Ristorante Val Pomaro, Via Scalette, 19.Arquà Petrarca – Padova

INAUGURAZIONE TARGA LETTERARIA, MONTEGROTTO TERME ORE 16.00 presso villa Draghi: inaugurazione Targa Letteraria di Adriano Guerrini, brindisi col Moscato fior d’Arancio offerto dal Consorzio dei Vini dei Colli Euganei; possibilità di partecipare all’incontro dedicato al centenario della nascita del Comune di Montegrotto Terme organizzato in collaborazione con l’Associazione Villa Draghi.
Inaugurazione e convegno ad accesso libero.

VISITE GUIDATE AD ARQUA’ PETRARCA ED ESTE
a cura di Assoguide Veneto Confesercenti
ORE 10.30 –Arquà Petrarca con visita alla casa e al borgo dove ha vissuto, è morto ed è stato sepolto Francesco Petrarca.
ORE 15.00 – Este Visita alla culla della dinastia degli Estensi, tra echi medievali e suggestioni romantiche di Percy Shelley.
Visite a pagamento, info e cost: http://www.parcopetrarca.com

ESCURSIONE NATURALISTICA TRA TORREGLIA E TEOLO ORE 9.30
“Canti e cammini, sulle tracce di Niccolò Tommaseo e Concetto Marchesi” .
A cura di Cooperativa Terra di Mezzo.
Escursione di medio impegno per raggiungere l’eremo di Monte Rua e la targa del parco letterario “Francesco Petrarca e dei Colli Euganei” dedicata a Concetto Marchesi, da cui poi si raggiungerà l’assolato e panoramico versante sud-est del Venda.
Sosta a Casa Marina prima di intraprendere la discesa a Torreglia lungo il versante settentrionale del Rua: pranzo libero al sacco o su prenotazione presso la struttura.
Escursione a pagamento, info e costi: http://www.parcopetrarca.com

BIKE TOUR TRA ABANO TERME E TORREGLIA ore 9.15
a cura di Lovivo Tour Experience
Tra una pedalata e l’altra ci fermeremo per alcune tappe nei luoghi letterari del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei. Dalla targa di Claudiano al Montirone di Abano Terme alla targa di Tommaseo al Castelletto di Torreglia fino alla targa del Buzzati a Luvigliano. A metà percorso una sosta all’ Enoteca Strada Del Vino Dei Colli Euganei preso Villa Dei Vescovi.
Escursione a pagamento, info e costi: http://www.parcopetrarca.com

RIDUZIONE COSTO INGRESSO AL CASTELLO DEL CATAJO, BATTAGLIA TERME, dalle 14.30-18.30
Il castello ospita una targa dedicata allo scrittore Comisso, cosi per questa giornata ci propone la riduzione del biglietto di ingresso: biglietto ridotto per i partecipanti alla 4 giornata europea dei Parchi Letterari, euro 8 a persona
Orari apertura: 14.30-18.30 (ultimo ingresso 1 ora prima)
Possibilita’ di visite guidate a cura di personale interno e a pagamento: info: http://www.castellodelcatajo.it/dove-come-quando/

Per informazioni sulla giornata: [email protected]

 

 

Condividi