Pasqua, Assoturismo Confesercenti Modena: “Tanti turisti stranieri nel nostro territorio e bene anche le prenotazioni nelle agenzie di viaggio”

ponte

La Presidente Gibertini: “Sarà una Pasqua all’insegna della voglia di visitare le città d’arte, senza disdegnare i percorsi enogastronomici e il relax alle terme”

In aumento i turisti stranieri che scelgono di visitare il nostro territorio e bene anche le prenotazione nelle agenzie di viaggio, grazie ai tanti modenesi che partono per l’estero.

Pasqua e turismo. Segnali positivi per quanto riguarda le imminenti festività pasquali. Secondo un’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, per il periodo che va dal 30 marzo al 2 aprile sono previste oltre 7 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali del nostro Paese, con un aumento del +1,2% rispetto allo scorso anno. In crescita del + 3,2% rispetto allo scorso anno anche le presenze straniere.

“Le prenotazioni dei connazionali – spiega Gabriella Gibertini, Presidente Assoturismo Confesercenti Modena – continuano ad arrivare sempre sotto data ma gli algoritmi dei motori di ricerca rivelano che le strutture ricettive e le attrazioni turistiche del nostro territorio sono molto cliccate, tanto da far prevedere un incremento delle presenze per le vacanze pasquali, grazie anche ad un corposo afflusso di turisti stranieri, soprattutto americani e tedeschi”.

Sul fronte outgoing, molti modenesi hanno programmato vacanze pasquali all’estero, riscoprendo la professionalità delle agenzie di viaggio con prenotazioni che probabilmente supereranno i numeri pre-covid. Le mete più gettonate sono le capitali europee, Parigi (da visitare prima delle Olimpiadi) e Amsterdam in testa. In termini di incremento ai primi posti Lisbona con le località della costa Atlantica fino a Porto e, tra le mete emergenti, Tirana e la costa albanese che conferma così l’exploit dell’estate scorsa.

“Il turismo – continua Gibertini – sta vivendo un periodo di crescita sostenuta e confidiamo che continui anche nei prossimi mesi. Parliamo di un settore fondamentale e strategico per la crescita economica del nostro Paese. Un settore che però continua a fare i conti con 2 diversi problemi: la carenza di personale e gli effetti del cambiamento climatico. Quest’ultimo aspetto ha impattato duramente sulla stagione invernale del nostro Appennino, che quest’anno ha registrato scarsità di neve e temperature molto elevate, ma interessa anche le località di pianura e collina quando vengono diramate allerte meteo che frequentemente causano disdette da parte dei turisti. Dobbiamo risolvere le criticità e sostenere il settore, con investimenti sulle imprese e sulle infrastrutture, oggi più che mai necessarie per competere in un mercato sempre più globale e difficile” conclude Gibertini.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali