Piazza Navona, al via il mercato di Natale tra novità e tradizione

I 103 banchi animeranno le festività natalizie fino alla Befana
Al via il tradizionale mercato di Natale in piazza Navona che ha aperto i battenti lo scorso week end ed andrà avanti fino alla festa della Befana: gli operatori hanno allestito i 103 banchi, la giostra e i palloncini per un Natale all’insegna della tradizione e delle novità.
L’ assessore al commercio Marta Leonori, ha assicurato: «Quest’anno la manifestazione sarà più ordinata. Mi sembra che un appuntamento così importante per la città e per la sua tradizione possa tornare ancor di più a essere patrimonio dei romani. Il Municipio ha lavorato per rimettere maggior ordine sul mercato, è stato firmato un protocollo che riguarda l’ illuminazione, l’ esposizione delle merci, l’ occupazione del suolo, in un percorso che poi rivedrà anche per il prossimo anno un ragionamento di questo tipo. E’ un’ esperienza questa che vorremmo riprodurre negli altri Municipi». Presenti al sopralluogo gli altri firmatari del protocollo che detta le nuove regole per lo storico mercato. Valter Giammaria, presidente di Confesercenti Roma spera «che parta un percorso di ristrutturazione forte anche perché dobbiamo ritrovare quello slancio che negli anni abbiamo perso. La tradizione deve essere rimessa in gioco e se partiamo già a gennaio, per il prossimo anno possiamo fare anche un lancio pubblicitario di interesse nazionale e internazionale sulla piazza stessa».