Plauso di Confesercenti Modena per operazione antiusura

Plauso di Confesercenti Modena alle forze dell’ordine per l’operazione che ha messo fine all’agire di un gruppo criminale dedito a estorsione e usura.

“A loro, come pure alla Magistratura va il nostro ringraziamento e pure quello delle imprese che rappresentiamo, per il brillante risultato raggiunto. La guardia però va tenuta alta di fronte a questi fenomeni di espressione malavitosa, la cui presenza oggi va ormai al di la del rischio o del singolo episodio.”

“L’usura – continua l’Associazione – rappresenta il grimaldello per la penetrazione della malavita di stampo mafioso nel mercato. Una presenza subdola che non tralascia nessuna attività economico-finanziaria, che cresce in una condizione di sottovalutazione generale ed è di fatto ‘depenalizzata’ per la lungaggine dei processi, che si concludono, molte volte con la prescrizione del reato. Anche di fronte all’esposizione a questo rischio d’infiltrazione dell’usura, riteniamo, come per altro più volte richiesto sia opportuno rivedere profondamente le Leggi in materia, per fare emergere con più evidenza il reato e per incoraggiare le vittime alla denuncia”.

“È sicuramente importante che anche a livello locale si assuma la piena consapevolezza dei rischi in cui potrebbero incorrere ulteriormente la nostra economia, il nostro territorio e quindi la nostra società. La guardia alta è indispensabile, ma ancor di più il contrasto di fronte a quello che è l’agire malavitoso; che non si esime dal legare a sé pezzi sempre più ampi di economia, per completare l’opera di conquista del territorio”, conclude Confesercenti.