Progetto Sprint: Confesercenti BAT al tavolo di lavoro per l’inclusione e l’avvio al lavoro dei migranti

Sprint

Tavolo tecnico per l’attivazione di processi per formare e avviare al lavoro rifugiati e altri migranti vulnerabili

Il protocollo rientra nell’ambito del progetto Sprint, capofila la prefettura, siglato dai centri per l’impiego della BAT, Arpal Bat, CPIA BAT Gino Strada’ e da alcuni enti di formazione e del Terzo settore in collaborazione con i Comuni. A Trani era presente l’assessora Lucia De Mari che ha evidenziato l’attenzione del Comune nelle politiche di inclusione sociale.

La situazione dei migranti nella BAT, da marzo 2023 a gennaio 2024, è stata illustrata in biblioteca a Trani, dall’Arpal Puglia, l’agenzia regionale per le politiche attive del lavoro e dalla prefettura della BAT

“Le criticità legate ai migranti sono ancora parecchie”, ha detto il viceprefetto della BAT, Maria Ilenia Piazzolla, spesso dovute ad una provincia ad oggi non autonoma, costretta a dipendere da Bari e Foggia per regolarizzare gli stranieri favorendo così lo sfruttamento specie in campo agricolo. Difficile anche la mappatura delle unità abitative e degli insediamenti per i migranti. Difficile è reperire alloggi da inizio primavera a settembre per via della vocazione turistica della provincia”.

Criticità queste che hanno portato alla sigla del protocollo che ha tra gli obiettivi l’alfabetizzazione dei migranti, la formazione e il tirocinio nelle imprese e le Campagne informative dei cas, i centri accoglienza straordinari

“Da marzo 2023 a gennaio 2024 sono 661 i migranti che si sono presentati ai 4 cpi BAT, di cui 400 di prima iscrizione e per lo più donne”, ha riferito nel suo intervento Vincenza Bizzoca dell’ Arpal Puglia. “La fascia d’età che si rivolge ai cpi e una popolazione attiva che va dai 25 ai 34 anni. Nel cpi c’è anche uno Sportello dedicato al programma sprint e un referente per i migranti”. Il protocollo prevede anche un corso di formazione per minori stranieri non accompagnati” ha aggiunto Marianna Di Clemente del’lArpal Puglia. L’Arpal Puglia ha preannunciato che ad Aprile prossimo è in programma a Trani un job day sul turismo. Nell’occasione le Aziende incontreranno i lavoratori. “Come Confesercenti inviteremo i nostri associati a partecipare nell’ottica dell’inclusione sociale che da tempo stiamo mettiamo in campo, ha detto il direttore Mario Landriscina, vicedirettore Confesercenti Puglia e Direttore Assoturismo Puglia.

Durante il tavolo tecnico evidenziata l’importanza che riveste in questo campo la Comunicazione.

“A tal proposito, prosegue il direttore Landriscina, in seguito ad un accordo sottoscritto con la direzione regionale, la Confesercenti Provinciale BAT, periodicamente pubblica sui propri canali social i report delle Offerte di lavoro dell’Arpal Puglia e dei Centri per l’impiego della BAT. Tra i nostri associati già da tempo alcuni hanno tra i loro dipendenti anche migranti. E’ auspicabile che le associazioni di categoria più importanti siedano ai tavoli di lavoro anche nelle fasi preliminari e non soltanto al termine dei progetti e alle presentazioni. Fare rete, non mi stancherò mai di ripeterlo, è sinonimo di forza e di garanzia”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio