Rapallo, Confesercenti: «senza gestione definita e condivisa tassa di soggiorno non ci saranno risultati per turismo»

Fossati condizione fondamentale che almeno il 60% dei fondi siano destinati alla promozione turistica

Dopo la riunione sulla tassa di soggiorno convocata dal Comune di Rapallo lo scorso 30 gennaio, restano sul tavolo alcuni punti non definiti, come d’altra parte evidenziato, il giorno successivo, dal resoconto del Secolo XIX. Esistono infatti ragionevoli dubbi sulla congruità della determinazione degli importi, poiché tariffe popolari penalizzerebbero il senso e la possibilità d’impiego delle risorse della tassa ma, soprattutto, c’è più di una perplessità sulla destinazione e l’utilizzazione dei fondi da parte dell’amministrazione.

«È condizione inderogabile, prevista dal Patto per il Turismo della Regione Liguria cui il Comune ha aderito, che almeno il 60% dei fondi siano destinati alla promozione turistica e, peraltro, ci auguriamo che in questa prima fase la percentuale salga ulteriormente – spiega Filippo Fossati, coordinatore di Assohotel Confesercenti Rapallo –. Le risorse per le manifestazioni devono infatti andare prioritariamente ad eventi che abbiano rilevanza a livello nazionale e internazionale; inoltre occorre una pesante operazione di marketing, specie digitale, fuori dai confini regionali, nell’ottica di quanto già ampiamente sperimentato dall’attuale amministrazione di Rapallo. Aggiungo che è anche poco conveniente pensare a bassi livelli tariffari, poiché non giustificherebbero l’introduzione della tassa di soggiorno, penalizzando le reali possibilità di fare promozione».

«Quello che chiediamo – aggiunge Enrico Castagnone, coordinatore di Confesercenti Rapallo e Tigullio – è quindi che venga istituito un tavolo di confronto permanente sulla tassa di soggiorno, composto da tutte le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del comparto a livello regionale, che presenti un piano dettagliato d’impiego delle risorse preventivate, seguito da un consuntivo a fine anno e da incontri periodici di monitoraggio. Inoltre riteniamo che si debba sfruttare l’occasione per ribadire un forte impegno nella lotta all’abusivismo di settore, attraverso l’incrocio dei dati delle strutture. Da ultimo, chiediamo che siano oggetto di confronto anche le risorse destinate alle manutenzioni, per impiegarle prioritariamente in opere aventi ricadute sul sistema dell’accoglienza turistica cittadina».

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali