Ravenna, agenti immobiliari ANAMA: professionalità minata da concorrenza sleale portali on-line

Bellini: scadenza primo versamento “Tassa AirB&B” ha obbligato agenzie ad un nuovo adempimento, non osservato dal principale destinatario della normativa

Ieri sera si è svolto un incontro dedicato agli Agenti Immobiliari presso la sede della Confesercenti che con il suo Sindacato Anama ha riunito i Mediatori in un momento di aggiornamento sulle ultime novità del settore coordinato dal Presidente Nazionale Paolo Bellini ed il Presidente provinciale Alberto Gualdrini.

Il Presidente Bellini ha concentrato il suo intervento su diversi temi come la concorrenza sleale dei portali di affitti e aste immobiliari on-line: la recente scadenza del primo versamento della cosiddetta “Tassa AirB&B” ha obbligato le Agenzie ad un nuovo adempimento, che non è stato osservato dal principale destinatario della normativa e a farne le spese in termini onerosi e burocratici sono stati i professionisti del settore.

E’ stato affrontato anche il tema della modifica della disciplina sull’antiriciclaggio per gli Agenti Immobiliari, con ulteriori sviluppi in fase di valutazione a livello nazionale.

A tal proposito, si è parlato ampiamente della Consulta Nazionale dell’Intermediazione che vede Anama protagonista insieme alle altre associazioni dei Mediatori (Fimaa e Fiaip) sul lavoro di proposte presentate al Governo per riformare la Categoria come, ad esempio, l’istituzione del praticantato, l’aggiornamento continuativo attraverso i crediti formativi e riportare i professionisti al centro delle politiche per la casa.

Convenendo che è necessario regolamentare il settore, anche il Presidente Anama di Ravenna Alberto Gualdrini ha sottolineato quanto sia cruciale la professionalità e la competenza dei Mediatori per competere con i servizi web e sarà prioritario mettere insieme azioni ed iniziative per restituire alla Categoria il riconoscimento professionale minato dall’assenza di una normativa uguale per tutti gli operatori del settore.

Leggi le altre notizie Dal Territorio