Rifiuti, Confesercenti Bolzano assicura: si può risparmiare il 20%

Primo appuntamento, ieri, nella sede Confesercenti di via Roma, per illustrare a baristi e ristoratori come funzionino le nuove tariffe rifiuti e come si possa risparmiare adottando dei comportamenti virtuosi. Come spiega Mirco Benetello, coadiuvato ieri di tecnici Seab, per un locale pubblico si può arrivare a risparmiare fino a un quinto della tariffa. L’ incontro con i gestori di bar e ristoranti è stato assai positivo e verrà quindi ripetuto a breve. «Abbiamo riepilogato in dettaglio – chiarisce Benetello – cosa fa Seab e come funziona la tariffa rifiuti». Chi lavora 12 o 14 ore al giorno, infatti, difficile trovi il tempo di leggersi tutte le istruzioni raccolte sul sito della Seab. E, anche se dopo quattro anni dall’ introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, ci sarebbe da attendersi una maggiore conoscenza dell’ argomento, Confesercenti non ci ha badato e si è rimboccata le maniche, dando una bella mano a esercenti e Seab. Perché ancora in tanti non sapevano che ogni esercente può chiedere un bidone – che è gratuito – per gettare carta, cartone e vetro, arrivando così a riempire molto meno il bidone del residuo. Bar e ristoranti sono infatti i più penalizzati dalle nuove tariffe, basate sull’ effettiva produzione di rifiuti, ma nonostante ciò adottando certi comportamenti si può anche risparmiare. Non tutti sanno infatti che a contare è il numero di svuotamenti e non se il bidone è pieno del tutto o a metà. Chi svuota sempre due volte a settimana, a un certo punto sfora la soglia minima e comincia a pagare di più. Notevole anche l’ interesse degli esercenti sul lavaggio dei cassonetti. Non avviene sempre, solo nella bella stagione, due volte al mese.

Tratto da “Trentino” del 24-05-2017

Leggi le altre notizie Dal Territorio 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali