S.A.P.A.R. in Confesercenti. A Bari e in Puglia una partnership per la tutela del gioco legale

SAPAR è l’Associazione Nazionale che rappresenta e tutela le imprese che si occupano della gestione dei giochi leciti in Italia. Esistente da oltre trent’anni, nel 2015 ha aderito alla Confesercenti nazionale. Sono 1.500 gli iscritti di cui circa un centinaio in Puglia. La decisione di stare in Confesercenti è maturata per conferire maggiore forza e rappresentatività ad un settore che da alcuni anni è al centro di una ostilità fiscale e mediatica da parte dello Stato e dei mass media. L’ultima manovra finanziaria, infatti, rischia di sancire la chiusura definitiva di numerose aziende di gestione, giacché tali imprese sono assoggettate ad una tassazione insostenibile.

Nei giorni scorsi, una autorevole rappresentanza della SAPAR, costituita da Domenico Distante, Vice Presidente Nazionale Vicario e Presidente SAPAR della Puglia, Franco Angelastri, Tesoriere Nazionale e da Cesare Fochi, Consigliere Nazionale, ha incontrato il Coordinatore Regionale Pugliese della Confesercenti Nicola Caggiano, per avviare una proficua collaborazione sindacale  allo scopo di meglio rappresentare gli interessi del settore nei confronti delle istituzioni (Regione e Comuni e Amministrazione dei Monopoli di Stato),  ed articolare iniziative di tutela su fisco, legalità, occupazione, innovazione e formazione degli addetti.

Confesercenti e SAPAR si sentono fortemente impegnate nel rispetto dei valori della legalità, correttezza e etica professionale per contrastare l’ostilità mediatica che alimenta la disinformazione dell’opinione pubblica e la criminalizzazione ingiustificata dell’esercizio di giochi leciti e ampiamente controllati dallo Stato. Allo stesso tempo e nelle apposite sedi legislative, continueranno la battaglia contro una ingiustificata  aggressione fiscale al settore, considerato come un “bancomat” per il fisco e fortemente esposto alla criminalità, alla stessa stregua di benzinai e tabaccai. Impegno di Confesercenti Puglia a favore degli associati SAPAR,  in tutte le strutture territoriali, sarà anche avviare iniziative di sensibilizzazione e promozione del gioco responsabile e fornire alla categoria quei servizi di cui le imprese hanno bisogno, dal credito agevolato alla rappresentanza datoriale, dalla formazione alla tutela sociale e previdenziale.