Confesercenti Parma, in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme e gli imprenditori locali, è lieto di annunciare il ritorno del Salsomaggiore Street Food Festival, l’evento che da anni festeggia la fine dell’estate con tre giornate dedicate al cibo di strada, alla musica e al divertimento.
Dal 5 al 7 settembre 2025, viale Romagnosi, accanto al palazzo termale e al parco cittadino, si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Saranno presenti food truck provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi esteri, pronti a proporre le migliori specialità della tradizione parmigiana e tante creazioni gourmet internazionali e di qualità.
Attorno al cuore gastronomico dell’evento, non mancheranno spettacoli, musica dal vivo, dj set, artisti di strada, attività per i bambini e momenti di intrattenimento pensati per tutte le età.
Il festival prenderà il via venerdì 5 settembre, con l’apertura delle cucine dalle ore 16 fino a sera. L’atmosfera si scalderà subito con aperitivi in musica e, dalle 21.30, il primo grande dj set firmato Over & New Era Staff, che farà ballare il pubblico tutta la serata.
La giornata di sabato 6 settembre sarà ancora più intensa: dalle 11.30 del mattino i food truck saranno già operativi e pronti ad accogliere i visitatori per pranzi e cene in compagnia. Nel pomeriggio e fino alla sera, tornerà la Scacchiera Gigante, che coinvolgerà grandi e piccoli in una sfida divertente e inedita. Non mancheranno giochi e spettacoli per bambini, curati dallo staff di Sigioca, seguiti da aperitivi musicali e da uno degli appuntamenti più attesi, la travolgente festa targata Taro Taro Story, che riporterà in piazza le atmosfere delle discoteche più amate degli anni ’80 e ’90.
Anche domenica 7 settembre si inizierà alle 11.30, per accompagnare il pubblico fino a notte. Accanto alle proposte gastronomiche, torneranno la Scacchiera Gigante e l’animazione per i bambini, organizzata e gestita da L’Ufficioincredibile. Nel tardo pomeriggio, spazio alla musica con Salso Live, che lascerà poi il testimone a un nuovo dj set conclusivo. In occasione delle tre giornate, dalle 16:30 alle 23:00, sarà attiva anche un’area bimbi dedicata, con giochi e altre attrazioni come il bungee jumping, per rendere il festival un’occasione di svago e divertimento per tutta la famiglia.
“Lo Street Food Festival – afferma Matteo Orlandi, presidente di Confesercenti Salsomaggiore – si conferma un punto di riferimento dell’estate salsese e, nel corso degli anni, è diventato paragonabile a una Notte Bianca di tre giorni per la capacità di coinvolgere migliaia di persone. Un format che, nato dalla semplice proposta gastronomica, si è trasformato in un evento a 360 gradi, capace di richiamare ogni fascia di età grazie a musica, spettacoli e intrattenimento. È questo che caratterizza la manifestazione, è un vero Festival che rende Salsomaggiore viva, grazie anche all’inserimento di iniziative collaterali, come ad esempio il mercatino dello Sbarazzo di viale Matteotti, previsto per domenica 7. È un’occasione di valorizzazione del territorio – conclude Orlandi –, con la presenza di food truck locali e di band del posto. Siamo orgogliosi di proporre ancora una volta questa formula vincente, resa possibile dal sostegno del Comune e di tante realtà locali”.
Tre giornate da vivere all’insegna del buon cibo, della musica e della convivialità: il Salsomaggiore Street Food Festival aspetta cittadini e turisti dal 5 al 7 settembre 2025 per un’edizione che promette di essere sempre più speciale.