“Ti voglio pane” a Fico a Bologna con Fiesa Assopanificatori il 13 dicembre

Bologna a Fico  Eataly World – la manifestazione “Ti voglio pane”

Contest Regionale, il 13 Dicembre 2018 alle  ore 15.30. Parteciperanno i maestri fornai di Assopanificatori Confesercenti Pirrone  Basilio Claudio, Insegna: Dolci Tentazioni di Modena e  Davide Trombini di Ferrara insegna  Orsatti Group 1860 – ORSATTI SRL .

La manifestazione si articolerà in tre momenti con la  Presentazione dell’iniziativa a cura di Confesercenti Assopanificatori Emilia Romagna e CNA Emilia Romagna. Proseguirà con l’ esposizione delle opere panarie e le  dimostrazione delle abilità dei panificatori, per concludersi con la premiazione delle imprese che hanno partecipato al contest territoriale nella Giornata del Pane del 16 ottobre 2018 e del vincitore del Contest Regionale e degustazione prodotti panari.

Nell’ambio della manifestazione Alessandro Orsatti, Presidente di Assopanificatori Ferrara farà  l’introduzione istituzionale dell’evento evidenziando che lo stesso, oltre ad essere un importante occasione per la promozione dei pani tradizionali e per la figura del panificatore, è un tassello importante per la considerazione della panificazione artigiana poiché verranno effettuate delle riprese che serviranno come materiale da utilizzare nelle scuole nelle fasi successive del progetto. E’ dunque una socializzazione della conoscenza dell’arte bianca. Il Presidente nazionale Davide Trombini, nell’ambito della dimostrazione, illustrerà il processo produttivo del pane ferrarese, illustrando la formatura a mano del famoso pane e della ricciolina con la spiegazione delle caratteristiche e della provenienza storica.

Leggi programma: SALVA LA DATA_

 

Condividi