Torino: Faib-Confesercenti,”Nell’ultima settimana consumi giù del 15%”

“Bisogna diminuire subito la tassazione su benzina e gasolio per fare scendere i prezzi”

Parte lunedì 14 marzo, la protesta dei benzinai contro il caro-carburante: gli impianti rimarranno al buio durante le ore notturne, in Piemonte come nel resto d’Italia. Il servizio self-service è garantito.

“Esporremo un cartello – dice Enzo Nettis, presidente di Faib-Confesercenti, l’associazione dei gestori – per spiegare agli automobilisti il senso dell’iniziativa. La nostra decisione di spegnere le luci potrebbe comportare qualche disagio per i consumatori, ma pensiamo di avere la loro solidarietà, perché noi e loro siamo ugualmente vittime”.

La categoria lamenta una situazione sempre più insostenibile. Benzina e gasolio aumentano, ma il margine (cioè il ricavo) dei benzinai rimane fisso: circa 3 centesimi e mezzo al litro, qualunque sia il costo dei carburanti, perché viene calcolato al litro e non sul prezzo del carburante. In compenso, i litri venduti calano proprio a causa dell’incremento dei prezzi: dalle rilevazioni presso gli impianti condotte da Faib-Confesercenti risulta che nell’ultima settimana i consumi sono già scesi del 15%.

“È necessario – conclude Nettis – diminuire subito la tassazione su benzina e gasolio per raffreddare i prezzi, altrimenti né le imprese, né i consumatori riusciranno a reggere ancora a lungo”.