Turismo, Capodanno verso il tutto esaurito, prenotato l’87% delle camere online

Monitoraggio CST per Confesercenti: punte del 94% nelle località montane. Si chiude anno record per il settore, nel 2017 presenze sopra quota 420 milioni (+4,2% sul 2016).
Messina: “Turismo volano per la ripresa del Paese, ora più attenzione”

Un Capodanno da ‘tutto esaurito’ chiude l’anno record del turismo. Per la prossima notte di San Silvestro (30 dicembre – 1 gennaio) sono state già riservate l’87% delle camere offerte online, con punte del 94% per le località montane, ed è attesa una crescita nei giorni finali.

Un dato che conferma il buon andamento delle feste 2017, per le quali si stimano 16,8 milioni di presenze, 380mila in più sullo scorso anno. Feste che sugellano, a loro volta, un 2017 da ricordare: l’anno si avvia infatti a totalizzare oltre 420 milioni di presenze, il 4,2% in più sul già ottimo 2016 e nuovo record storico per il nostro Paese, realizzato soprattutto grazie alla crescita dei flussi di turisti stranieri. È quanto emerge dall’indagine previsionale sui flussi turistici realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per conto di Confesercenti Nazionale, su un campione di 1.657 imprenditori ricettivi.

“Mai come quest’anno – commenta Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti – l’Italia ha goduto di un contesto favorevole per il turismo. Il nostro Paese piace, soprattutto ai mercati europei, che l’hanno scelto come meta privilegiata per la qualità e varietà della nostra offerta territoriale e ricettiva. Un successo del nostro comparto turistico, responsabile indirettamente di oltre il 10% del Pil italiano, che però continua a soffrire i problemi di sempre: una pressione fiscale troppo elevata sulle imprese e sui turisti; un abusivismo ormai fuori controllo e la mancanza di collegamenti logistici efficaci, in particolare verso i Paesi extraeuropei, che rappresentano il futuro della domanda. In questi ultimi due anni il turismo ha dimostrato di essere un settore su cui puntare, un volano insostituibile per la ripresa del paese: l’auspicio è che l’attenzione alle imprese del comparto diventi un elemento centrale nell’agenda economica del prossimo Governo”.

Tasso di occupazione delle camere disponibili online per il Capodanno 2018

Rilevazione 28/12/2017 30 dicembre – 1 gennaio
Media Città d’arte 88%
Media Località marine 82%
Media Termali 84%
Media Montane 94%
Media Lacuale 92%
Media Italia 87%

Portali analizzati: Booking.com, Trivago, Expedia, Airbnb

 

La notte di Capodanno. Per il weekend di fine d’anno La tendenza positiva della domanda turistica è attesa in quasi tutte le aree del paese, anche se è la montagna a farla da padrone: il meteo – e la riapertura anticipata di tanti impianti sciistici – hanno dato una spinta al turismo straniero e domestico verso le nostre località montane, che registrano con un tasso di occupazione delle camere disponibili online intorno al 94%. Dati importanti anche per le località lacuali, con percentuali di occupazione per il fine settimana intorno al 92%, cosi come per le città d’arte, già prenotate per l’88% della disponibilità. Tra le regioni, i tassi di occupazione più elevati si registrano in Trentino Alto Adige (97%) e in Val D’Aosta (95%), a conferma dell’appeal esercitato quest’anno dalle località montane; seguono Umbria e Veneto, entrambe al 92%. In quinta posizione la Toscana, al 91%.

Tasso di occupazione delle camere disponibili online per il Capodanno 2018

Regione 30 dicembre –

1 gennaio

PIEMONTE 89%
VALLE D’AOSTA 95%
LOMBARDIA 90%
LIGURIA 90%
TRENTINO ALTO ADIGE 97%
VENETO 92%
FRIULI VENEZIA GIULIA 89%
EMILIA ROMAGNA 87%
TOSCANA 91%
UMBRIA 92%
MARCHE 83%
LAZIO 86%
ABRUZZO 83%
MOLISE 76%
CAMPANIA 81%
PUGLIA 78%
BASILICATA 85%
CALABRIA 65%
SICILIA 70%
SARDEGNA 87%
Italia 87%

 

Il turismo durante le feste 2017. Per tutto il periodo delle festività il mercato turistico registrerà complessivamente 5,9 milioni di arrivi e 16,8 milioni di presenze, di cui 12,5 milioni concentrate tra Capodanno e l’Epifania. La maggior parte delle presenze sarà di italiani – circa 10,2 milioni, con un incremento del 2,1% rispetto al 2016 (+210mila) – ma è il turismo straniero a crescere di più con 6,6 milioni di presenze, il +2,5% rispetto all’anno precedente (+170mila). Le previsioni sono incoraggianti per tutte le tipologie di strutture, anche se i valori potrebbero ulteriormente migliorare per effetto della domanda last minute. Gli alberghi registreranno aumenti sia dei turisti italiani (+2,4%) sia degli stranieri (+2,2%), a differenza delle strutture extralberghiere dove l’aumento degli italiani si ferma al +1,1% e quello degli stranieri sale al +3,9%.

La domanda turistica è in crescita in tutte le aree geografiche, con percentuali più elevate per il Nord Ovest (+2,7%) e per il Sud/Isole (+2,8%); più contenute le stime per le regioni del Nord Est e del Centro Italia, anche se comunque in progresso di circa due punti percentuali.  Le performance migliori sono state segnalate dagli imprenditori ricettivi delle città e dei centri d’arte (+2,5% e un incremento degli stranieri del +2,9%) e campagna/collina (+2,3%, con una crescita attesa degli stranieri pari al +4,2%). Ma se l’appeal delle nostre città d’arte è ormai un fatto scontato, il meteo ‘da neve’ dà una mano anche alle località montane, per le quali si stima un aumento dei flussi del +2,2%. Valori di crescita sono segnalati anche per le località di mare (+2%) e dei laghi (+1,6%). Fortemente dinamico anche il mercato delle aree classificate ad “altro interesse” (+2,6%), mentre valori di stabilità sono attesi per l’offerta termale (+0,1%).

Variazione presenze per le festività natalizie 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016

  Var. %
Totale +2,3
Area geografica
Nord Ovest +2,7%
Nord Est +2,1%
Centro +1,9%
Sud e Isole +2,8%
Tipologia ricettiva  
Alberghiero +2,3
Extralberghiero +2,0
Prodotto
Città di interesse storico e artistico +2,5%
Località marine +2,0%
Località collinari +2,3%
Località lacuali +1,6%
Località montane +2,2%
Località termali +0,1%
Località di altro interesse +2,6%

Consuntivo dell’anno 2017. Per il consuntivo dell’anno si segnala una crescita sostenuta sia degli arrivi (+5 milioni sul 2016) che delle presenze turistiche (oltre 17 milioni in più), con aumenti che hanno coinvolto tutte le tipologie di prodotto e di strutture ricettive. La stima puntuale della variazione dei flussi per l’anno 2017 indica una crescita complessiva di presenze al 4,2%; per gli italiani si stima un balzo del 4,0%, per gli stranieri del 4,3%. L’aumento migliore, durante l’anno, l’ha messo a segno il comparto alberghiero (+4,3%), anche se l’extralberghiero si attesta al +3,9%.

Per i diversi trend territoriali, invece, si registrano valori molto positivi soprattutto per le imprese del Nord Ovest (5,4%) e del Sud/Isole (+5,3%). Anche nel Nord Est la crescita ha toccato valori interessanti (+4,3%), mentre per le aree del Centro la stima si ferma al +1,9%. Una debolezza dovuta, in primo luogo, agli effetti collaterali dei terremoti che hanno colpito, tra il 2016 e l’inizio di quest’anno, diverse località di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Complessivamente, tutte le risorse turistiche del nostro Paese hanno beneficiato della situazione del mercato, ma il 2017 è stato particolarmente favorevole per le località di mare (+4,3%), dei laghi (+3,9%) e della campagna/collina (+3,8%). Molto bene anche le città ed i centri d’arte (+3,5%), così come le località della montagna con una stima di aumento del +3,2%. Anche le imprese attive nel comparto del termale dovrebbero conseguire un risultato positivo (+1,7%), sebbene inferiore alla media nazionale.

Anno 2017 (totale), variazione presenze rispetto all’anno 2016

  Var. %
Totale +4,2%
Area geografica
Nord Ovest +5,4%
Nord Est +4,3%
Centro +1,9%
Sud e Isole +5,3%
Tipologia ricettiva  
Alberghiero +4,3%
Extralberghiero +3,9%
Prodotto
Città di interesse storico e artistico +3,5%
Località marine +4,3%
Località collinari +3,8%
Località lacuali +3,9%
Località montane +3,2%
Località termali +1,7%
Località di altro interesse +6,2%
Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali