Turismo enogastronomico, se ne discute alla Borsa internazionale del Turismo Montano

L’appuntamento è per venerdì 18 settembre a Trento

il-turismo-enogastronomico-orgoglio-italiano

Siamo lieti di invitarLa Venerdì 18 settembre 2015

a Trento in Via Calepina, 1

presso Sala Conferenze Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Il programma della giornata prevede:

Forum: ore 10,00-13,00

Antichi sapori da visitare. Cibo e cultura nelle Dolomiti

Se l’Expo si sta interrogando sull’importanza del cibo nella nostra società, la Borsa internazionale del Turismo Montano del 2015 vuole indagare il rapporto che esiste tra cibo e turismo. Può essere l’enogastronomia un veicolo per attrarre turisti in una certa località? Può l’enogastronomia di montagna avere dei livelli di eccellenza tali da essere un motore di sviluppo turistico? Quali sono gli investimenti fatti dai territori di montagna in questa direzione? Quali sono le potenzialità del territorio trentino?

Pierangelo Giovanetti, direttore del quotidiano l’Adige

Saluti istituzionali

Roberto Stanchina, Assessore con delega per le materie della Cultura, turismo e giovani del Comune di Trento

Interventi introduttivi

Presenta:

Nicola Ceramella Direttore Area Retail Intesa Sanpaolo

Linda Osti, Libera Università di Bolzano “Cultura, identità del territorio e turismo enogastronomico: quali i vantaggi comparativi e competitivi”

Maria Giovanna Brandano, Libera Università di Bolzano

“Il turismo enogastronomico: un’analisi della domanda”

Giulia Gaggia, Convenzione delle Alpi

“Quarta Relazione sullo stato delle Alpi. Turismo sostenibile nelle Alpi”

Claudio Albonetti Presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti

Roberto De Laurentis Presidente dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della provincia di Trento

Luca Libardi Presidente dell’Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della provincia di Trento

Massimo Piffer Vice Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino

Massimiliano Peterlana Vice Presidente Confesercenti del Trentino

Ettore Zampiccoli Dirigente di Assoturismo Trentino

Parteciperanno

Elda Verones Direttrice dell’Azienda per il Turismo Trento Monte Bondone Valle dei Laghi

Roberto De Martin Presidente Trento Filmfestival

Laura Dal Prà Direttrice del Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali

Michele Lanzinger Direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento

Gianfranco Maraniello Direttore del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Giovanni Kezich Direttore Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di S. Michele all’Adige

Presentazione del progetto: “Una Capra per Amica”

Lorenza Biasetto Direttrice A.p.T Pinè Cembra

Agi Tu Gudeca capraia

Infine, a chiusura della mattinata

Assaggio dei formaggi di capra delle Aziende: Azienda agricola le Mandre e    Azienda agricola La Capra Felice

Brindisi con Rotari Cuvèe delle Cantine e Vigneti Mezzocorona

Convegno: ore 15,00-18,00

IL TURISMO CINESE: DINAMICHE E PECULIARITA’ DI UN NUOVO MERCATO TURISTICO

Tra i nuovi protagonisti del turismo dei prossimi anni uno spazio speciale va riservato al popolo cinese che con i suoi numerosi potenziali turisti (appartenenti cioè ad una classe medio alta) si appresta a visitare anche l’Europa. Si tratta di un mercato turistico estremamente interessante, non solo per le città ma anche per i territori di montagna. Ma quali sono le caratteristiche di questo turismo? Cosa cerca il turista cinese in visita in Italia? Cosa può fare il Trentino per rendersi più appetibile al turista che proviene dall’Oriente? Quali sono gli accorgimenti che gli operatori turistici devono approntare per accogliere con professionalità l’ospite orientale? Il Convegno della Bitm, organizzato in collaborazione del Centro Martino Martini dell’Università di Trento, intende riflettere su queste tematiche.

Ore 15.00 – parte prima: relazioni introduttive

Coordina: Alessandro Franceschini

Ore 15.00 Miriam Castorina “Turismo cinese e gastronomia. Chiavi di lettura e proposte”

Ore 15.30 Carlotta Trevisan “Gli standard di accoglienza per il turista cinese”

Ore 16.00 Michele Castelnovi, “Il turismo dei cinesi in montagna”

Ore 16.45 – parte seconda: tavola rotonda e scambio di idee, testimonianze, suggestioni

Coordina: Riccardo Scartezzini (Centro Martino Martini)

Interverranno:

Mirco Elena (viaggiatore, divulgatore scientifico), Yu Jin (avvocato), Attilio Silvestri (operatore turistico), Fabio Pipinato (presidente Centro turistico Acli di Trento), Sergio Cucini (già presidente degli albergatori della provincia di Verona), Roberto Pallanch (direttore dell’Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento), Marco Fontanari (Vice Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia Trentino ), Ettore Zampiccoli (Dirigente di Assoturismo Trentino), Natale Rigotti (presidente dell’Accademia d’impresa).

Sperando nella sua partecipazione  La invitiamo a visitare il nostro sito: http://www.bitm.it/2015/