Veneto Centrale: Pid e Mentore, Confesercenti attiva gli sportelli

Informazienda

Anche quest’anno dal 1 luglio al 31 dicembre 2022 riparte l’attività degli sportelli decentrati PID – Punto Impresa Digitale e Mentore a supporto della digitalizzazione delle imprese e da un punto di vista economico-finanziario. Sportelli promossi della Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Confesercenti.

I nostri sportelli saranno impegnati nelle attività di orientamento e supporto sui temi della digitalizzazione:

• Semplificazione amministrativa in chiave digitale (CNS e firma digitale, SPID, VIVIFIR-Scrivania telematica dei formulari, MEPA, fatturazione elettronica, altri portali/servizi PA, Cassetto digitale dell’imprenditore);
  • Domicilio digitale delle imprese;
  • Cybersecurity;
  • Processi aziendali digitalizzati di base (servizi cloud di base, social media marketing, e-commerce);
  • Azioni di orientamento verso i centri di specializzazione (con particolare riferimento al competence center SMACT e gli altri attori del network 4.0).

E sui temi economico-finanziari:

• Bandi e agevolazioni pubbliche finalizzate all’incremento della competitività dell’impresa;
  • Codice della crisi e dell’insolvenza e nuovo ruolo dell’imprenditore nel monitoraggio economico-finanziario;
  • Iniziative, strumenti e servizi per facilitare l’accesso al credito;
  • Servizi della Camera di Commercio per la competitività (Gestione delle risoluzioni alternative delle controversie, Marchi e brevetti, Internazionalizzazione con Venice Promex).

Per conoscere tutte le opportunità di orientamento ma anche le iniziative formative e pillole informative è possibile rivolgersi agli sportelli Confesercenti, visitare il sito  www.cdvc.it.