Web e ristorazione, Confesercenti Emilia Romagna: “Dal seminario di Rimini le opportunità offerte da internet per promuovere le attività di ristoranti e pubblici esercizi”

RISTORANTE

Si è svolto oggi all’Hotel Sporting di Rimini il seminario, organizzato dalla Confesercenti E.R. insieme a Fiepet e Cescot, per offrire spunti e strumenti alle imprese della ristorazione per la gestione della loro attività su internet.

All’incontro sono intervenuti Nicoletta Polliotto e Luca Bove co-autori del primo libro per la ristorazione “Ingredienti di Digital Marketing per la ristorazione” e che hanno fornito ai presenti pratici consigli da seguire per farsi trovare in “rete” e essere più visibili, per come fidelizzare i clienti e gestire le prenotazioni dei “tavoli” on-line. Sul tema del booking on-line, come case-history è intervenuto Almir Ambeskovic, Country Manager Italy di “The Fork”lo strumento di TripAdvisor per le prenotazioni on-line dei ristoranti.
Il fenomeno delle prenotazioni on-line comincia a essere fortemente diffuso in parecchi Paesi e anche se in Italia solo il 2% prenota il ristorante via web, questo è un settore che è destinato ad avere, secondo gli esperti, un trend di crescita molto forte.

“Internet è diventato anche per i ristoratori uno strumento fondamentale per la promozione dell’attività e la gestione del rapporto con la clientela – sostiene Andrea Cavallina presidente di Fiepet Confesercenti E.R – e seminari come quello odierno di Rimini, sono momenti preziosi per le imprese del settore per riuscire a comprendere quali siano le scelte migliori per proporsi in modo efficace e la nostra associazione intende promuoverne altri su tutto il territorio regionale.”

Per il direttore della Confesercenti E.R. Stefano Bollettinari: La sempre maggiore competizione presente nel settore della ristorazione impone un’attenzione particolare da parte delle imprese del settore, oltre che alla qualità, tipicità, naturalità e provenienza dei prodotti e dei piatti della nostra cucina, anche alle nuove tecnologie e alla presenza ottimale sul web come strumento di promozione, comunicazione e prenotazione. L’enogastronomia è un grande punto di forza dell’economia dell’Emilia Romagna grazie anche alla professionalità e creatività dei nostri ristoratori che sapranno ancora una volta accettare la sfida di mettere assieme tradizione e innovazione anche in chiave tecnologica”.

Secondo i dati di InfoCamere le imprese attive nei servizi di ristorazione” in Emilia-Romagna nel 2015 sono 29.638. Il settore è costituito per lo più da ”Ditte individuali“ (45%) e ”Società di persone” (40%).