1 febbraio 2017 – gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati          

 

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza (Testo risultante dallo stralcio dell’articolo 15 del disegno di legge n. 3671, deliberato dall’Assemblea il 18 maggio 2016) (A.C. 3671-bis-A); e delle abbinate proposte di legge: Fabbri ed altri; Fanucci ed altri (A.C. 3609-3884);  

Informativa urgente del Governo sugli sviluppi della situazione di emergenza nel centro Italia;                          – risposta del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianclaudio BRESSA alle interrogazioni: PELUFFO: Iniziative di competenza in merito alla legge regionale sul turismo della Lombardia, con riferimento alla sostanziale penalizzazione delle strutture ricettive che danno accoglienza ai richiedenti asilo o ospitalità al personale delle forze dell’ordine fuori sede;    

LATRONICO: Chiarimenti in ordine al disimpegno di risorse del Piano di azione coesione e iniziative per garantire la piena operatività ed efficienza dell’Agenzia per la coesione territoriale.

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele, dall’altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011. C. 2714 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);                                   

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza. C. 3671-bis-A Governo ed abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

 

Commissione III Affari esteri

RISOLUZIONI – 7-01162 Cicchitto: Sugli sviluppi della crisi politica ed umanitaria in Venezuela; 7-01168 Manlio Di Stefano: Sugli sviluppi della crisi politica ed umanitaria in Venezuela. (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00220).

 

Commissione V Bilancio

SEDE REFERENTE – DL 243/2016: Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno. C. 4200 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio);   

SEDE CONSULTIVA – Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza. C. 3671-bis-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni – Parere su emendamenti).

 

Commissione VI Finanze

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele, dall’altro; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato. C. 2714 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio);                                                                                         – SEDE CONSULTIVA – DL 243/2016: Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno. C. 4200 Governo. (Parere alla V Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione VII Cultura

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno. Atto n. 366. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

 

Commissione VIII Ambiente

SEDE REFERENTE – Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette. C. 4144, approvata in un testo unificato dal Senato, C. 2023 Mannino, C. 2058 Terzoni e C. 3480 Borghi. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione IX Trasporti

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione dell’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana SpA, Maurizio Gentile, nell’ambito dell’esame dello schema di contratto di programma 2016-2021 – parte servizi tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Rete ferroviaria italiana SpA (atto n. 374).

 

Commissione X attività produttive

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell’esecuzione della normativa che tutela i consumatori. COM(2016) 283. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale);     

INTERROGAZIONI – risposta della viceministra dello Sviluppo economico Teresa BELLANOVA alle interrogazioni:  LATRONICO: Sblocco dei bandi per le risorse, previste nell’ambito delle zone franche urbane, a favore della città di Matera; RIBAUDO: Strategie di mercato della compagnia Esso; BURTONE; ANTEZZA: Prospettive industriali e occupazionali dell’azienda Ferrosud; RIGONI: Procedure di cessione della società Sanac e prospettive produttive e occupazionali dei suoi stabilimenti; SIBILIA: Questioni relative al permesso di ricerca «Nusco».

 

Commissione XI Lavoro

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele,dall’altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011. C. 2714 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione XIII Agricoltura

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili. Atto n. 369. (Rilievi alle Commissioni riunite VIII e X). (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Interrogazione LABRIOLA – in merito a strategie di lungo periodo per scongiurare i licenziamenti degli operai dell’Ilva.

Interrogazione MATARRESE ed altri – in merito all’adozione dello stato di calamità per le intense nevicate registrate in Puglia tra il 5 e l’8 gennaio 2017.

Interrogazione NICCHI ed altri – in merito alla necessità di scongiurare gli esuberi previsti dal piano di Unicoop Tirreno.

 

Senato della Repubblica  

                                                      

Aula

Discussione dei disegni di legge:(2068) Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile(Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Braga ed altri; Segoni ed altri; Zaratti e Pellegrino)

(1001) VALENTINI e AMATI. – Disposizioni per favorire l’integrazione efficace del sistema di protezione civile tra Stato, regioni ed enti locali. Istituzione di una Carta dei diritti per il cittadino colpito da calamità

(1606) PEPE ed altri. – Programma straordinario di interventi per la mitigazione del rischio vulcanico e urgenti misure per la pianificazione delle attività di protezione civile nell’area flegrea e vesuviana(1797) CUOMO. – Disposizioni per la mitigazione del rischio vulcanico e per la pianificazione degli interventi di protezione civile nell’area flegrea e vesuviana(2095) MARAN. – Delega al Governo per l’unificazione delle Forze di polizia e per la riorganizzazione delle funzioni di protezione civile(Votazione finale qualificata ai sensi dell’articolo 120, comma 3, del Regolamento) (Relazione orale).

 

2° Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE (2291) PALMA ed altri.  –  Modifiche agli articoli 317, 319-ter, 346 e 346-bis del codice penale in materia di reati commessi in riferimento all’attività giudiziaria (Seguito e conclusione dell’esame);                  

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno (n. 366)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 20 della legge 12 agosto 2016, n. 170. Seguito dell’esame e rinvio).

 

5° Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA (2068-A) Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Chiara Braga ed altri; Segoni ed altri; Zaratti e Serena Pellegrino (Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame del testo. Parere non ostativo. Esame degli emendamenti. Parere in parte contrario, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, e in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale. Rinvio dell’esame dei restanti emendamenti);                            

IN SEDE CONSULTIVA (2629) Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n.  237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio(Parere alla 6ª Commissione sugli ulteriori emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo, e in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione).

 

6° Commissione Finanze

IN SEDE REFERENTE (2629) Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n.  237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (Seguito dell’esame e rinvio).

 

7° Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, 59) Emilia Grazia DE BIASI.  -Legge quadro sullo spettacolo dal vivo;   (1116)Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo(Rinvio del seguito dell’esame congiunto);   

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno (n. 366) (Osservazioni alla 2a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con rilievi);                         

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale concernente definizione dei criteri di ripartizione della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2016 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti (n. 371)(Parere al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204. Seguito dell’esame e rinvio).

 

8° Commissione Lavori pubblici

IN SEDE REFERENTE (2452) Anna Cinzia BONFRISCO ed altri.  –  Norme per l’iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178 

(2545) Manuela GRANAIOLA.  –  Modifiche al codice in materia di protezione dei dati personali al fine di prevenire e impedire forme di telemarketing selvaggio  (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178 (Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 2452 e 2545, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 2603 e rinvio).

 

9° Commissione Agricoltura

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche integrate sulle aziende agricole e che abroga i regolamenti (CE) n. 1166/2008 e (UE) n. 1337/2011 (n. COM (2016) 786 definitivo)(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 179).

 

10° Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema del piano strategico di sviluppo del turismo in Italia, per il periodo 2017-2022 (n. 372)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 34-quinquies, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221. Seguito dell’esame e rinvio).

 

11° Commissione Lavoro

AFFARI ASSEGNATI Canali di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: tirocini ed apprendistato (n. 789)  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio);                                       

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale (n. 379)(Osservazioni alla 7a Commissione. Esame e rinvio).

 

12° Commissione Igiene e sanità

IN SEDE CONSULTIVA (313) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea; (926) TOMASELLI ed altri.  –  Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea(Parere alla 9a Commissione. Esame congiunto e rinvio).

 

Condividi