90esima Giornata del Risparmio, Bankitalia: “Ancora negativo credito a famiglie”

Si attenua la contrazione dei prestiti alle imprese

“La crescita dei prestiti alle famiglie è rimasta contenuta nell’area Euro, mentre è lievemente negativa in Italia”. Lo ha detto il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, alla 90esima Giornata del Risparmio. Visco ha spiegato che invece per i prestiti alle imprese “è proseguita pur attenuandosi la contrazione”. “L’interesse degli investitori per i titoli italiani deve tornare a mostrare chiari segnali di ripresa per evitare che la bassa crescita finisca per riflettersi sulle loro valutazioni – ha proseguito. Le favorevoli condizioni finanziarie del 2014 potrebbero svanire in maniera repentina”. “Per riavviare un circolo virtuoso tra attività economica e credito – ha spiegato il Governatore di Bankitalia – è indispensabile rivitalizzare la domanda per investimenti, in un contesto reso ad essi più favorevole dalla prosecuzione di una coerente opera di riforma della società e dell’economia”.