Fisco: fatturazione elettronica per 900 mila imprese

Dai dati Sogei, su 20 milioni di precompilate solo 2 milioni italiani fanno da sé

Fisco: fatturazione elettronica per 900 mila imprese“Le imprese che stanno utilizzando la fatturazione elettronica sono oggi circa 900.000 e il sistema di interscambio gestisce un volume di oltre 50 milioni di fatture ricevute e trasmesse”.

Sono i dati forniti dall’amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa, in audizione alla Commissione Anagrafe tributaria. “Il sistema sta progredendo secondo le attese e ha dato dei risultati assolutamente ottimi”, ha aggiunto”.

“Su oltre 20 milioni di dichiarazioni 730 precompilate lo scorso anno solo due milioni di cittadini hanno fatto da sé – ha aggiunto Cannarsa in audizione. Chiaramente rispetto ai 20 milioni  fa capire come il livello di digitalizzazione del cittadino non è altissimo e spesso il cittadino fa affidamento su un Caf perché si assume la responsabilità sui dati e dunque gli dà una garanzia”.

Tuttavia, grazie anche ai diversi canali di uso delle credenziali, si è arrivati ad una richiesta di “cinque milioni di credenziali cosa che, ha detto Cannarsa, fa sperare in un uso sempre più diffuso di questo strumento. La precompilata, che si riferisce al modello 730 e al modello Unico è il più grosso progetto nazionale di raccolta dati del cittadino, mai realizzato in Italia prima. Nel 2016 sono stati raccolti più di 500 milioni di documenti fiscali (inviati da strutture e medici per un valore complessivo di 14,6 miliardi di euro tra scontrini e ricevute), mentre sul 2017, ossia la dichiarazione che sarà disponibile da metà da aprile a tutti i cittadini, ha comportato una raccolta di oltre 700 milioni di documenti per un valore 23 miliardi di euro, parliamo di spesa sanitaria”.

“Il sistema tessera sanitaria – ha concluso – ha messo a disposizione dell’Agenzia delle entrate tutte le spese del periodo d’imposta 2016 e siamo in questi giorni nella fase di elaborazione perché a metà aprile saranno messe a disposizione dei cittadini le dichiarazioni precompilate. Avremo complessivamente 20 milioni circa di dichiarazioni secondo il modello 730 e circa 10 milioni secondo il modello Unico persone fisiche“.

Leggi le Altre Notizie