Fisco: on line le specifiche tecniche per gli studi di settore

 Procedure più snelle per i residenti nelle aree colpite dal terremoto

Fisco: on line le specifiche tecniche per gli studi di settoreIn corso di pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore e dei parametri relativi al 2016.

A tali specifiche tecniche devono attenersi i soggetti che effettuano la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore, da dichiarare con il modello Redditi 2017.

Nel provvedimento anche le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati rilevanti per l’applicazione dei parametri per gli esercenti arti e professioni; per gli esercenti attività d’impresa) e dei controlli di coerenza tra le informazioni dichiarate nel modello studi di settore e quelle dichiarate nel modello Redditi 2017.

La trasmissione dei dati all’Agenzia può essere effettuata direttamente, attraverso il servizio telematico Entratel o Internet (Fisconline) o tramite intermediari abilitati.

Adempimenti più snelli e procedure agevolate sono previsti per i residenti nelle aree colpite dal terremoto. Nelle istruzioni “Parte generale” dei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore viene previsto che, per il periodo d’imposta 2016, i soggetti con residenza o sede operativa in uno dei comuni individuati dalla legge che dichiarano, in ragione della specifica situazione di criticità soggettiva, la causa di esclusione relativa al periodo di non normale svolgimento dell’attività (codice “7”), non sono tenuti alla presentazione dei relativi modelli.

Leggi le Altre notizie

Condividi